Carabinieri: “Attenzione massima alle segnalazioni di violenze”
La circolare del comando generale dei Carabinieri a tutti i comandi e stazioni: “Accurata e tempestiva gestione degli interventi”.
Roma – Il comando generale dei Carabinieri ha inviato una circolare indirizzata a tutti i comandi e alle stazioni sul territorio riguardo alle possibili segnalazioni di episodi di violenza e atti persecutori nei confronti di “vittime vulnerabili”. Nella circolare, si legge la richiesta da parte del comando generale di porre “un’accurata e tempestiva gestione degli interventi” per ogni segnalazione. Questa “dovrà essere gestita fin dal primo momento – si legge ancora nella circolare – con la massima attenzione e con adeguata sensibilità, osservando le procedure stabilite”.
La nota è stata firmata dal generale Arturo Guarino, capo del secondo reparto del comando generale dell’Arma, mercoledì 29 novembre. Oltre alla “massima e accurata gestione degli interventi”, nella circolare si invita ad intraprendere iniziative che sono finalizzate “alla ricerca di eventuali persone scomparse o autori di condotte violente, indipendentemente dalla formalizzazione della denuncia”. Infine, il comando generale ha raccomandato di “istruire il personale dipendente“, in modo che ciascuna segnalazione venga gestita con la massima attenzione.