Boom del gioco d’azzardo online: aperti 2 nuovi centri di aiuto e prevenzione nel Lazio
Avviata nel Lazio una campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo online che è cresciuto esponenzialmente nell’ultimo anno.
In Italia, il gioco d’azzardo online ha registrato un significativo aumento con un volume complessivo che è passato da 111 miliardi di euro nel 2021 a 136 miliardi nel 2022. Nel corso dell’ultimo anno, il boom è stato pari a 6 miliardi se si contano i 73 miliardi nel 2022 rispetto ai 63 miliardi del 2021. A farne le spese soprattutto il Lazio con +889 milioni (da 7.172 milioni a 8.061) e, in particolare, la provincia di Roma dove l’incremento si è fissato sui 753 milioni (da 5.212 milioni a 5.965). Quest’ultimi pari al 14,5% nel solo 2021.
Per tali motivi, l’associazione Magliana 80 ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico. Il progetto, che avrà luogo da novembre 2023 a giugno 2024, ha come obiettivo l’organizzazione di iniziative di strada e incontri specifici sul tema in questione.
La realizzazione sarà possibile grazie al programma di Auto Mutuo Aiuto per il Gioco d’Azzardo Patologico finanziato dalla Regione Lazio, dalle Aziende pubbliche servizio alla Persona Asilo Savoia, che interviene a Roma, e IRAIM (istituti raggruppati per l’assistenza all’infanzia e ai minori) che opera a Fiumicino.
La campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo
L’intenzione di Magliana 80 è di offrire un’adeguata assistenza, del tutto gratuita, ai giocatori con problemi di dipendenza. A tal proposito, metterà a disposizione i propri esperti. Già nel 2015, l’associazione aveva avviato un servizio del genere a Roma avvalendosi della collaborazione del Municipio XI.
Adesso l’attività si è ulteriormente estesa sul territorio grazie all’apertura di due nuovi centri: uno a Fiumicino in via Arsia 10 e l’altro a Roma in zona Monteverde, precisamente in circonvallazione Gianicolense 95. Tali strutture si occupano di fornire attività di gruppo, terapie individuali e familiari nei casi di gioco d’azzardo patologico. A disposizione anche il numero telefonico 3337681088 per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento. Tra le varie iniziative, l’associazione ha altresì elaborato un autotest di tre domande volto a capire se si è soggetti a rischio dipendenza.
Come precisato da Magliana 80, il gioco alle slot machine non richiede una particolare abilità ma solo una buona stella. Infatti il computer non garantisce la vincita ma paga in base al caso. I servizi di consulenza, offerti nei tre centri, sono riservati. Dunque ogni informazione sul giocatore e sulla sua famiglia non può essere trasmessa senza il previo consenso degli interessati.