Freddo polare in arrivo: neve sulle Alpi, nubifragi e gelate
Le previsioni metereologiche della settimana: tregua nelle prossime ore, poi maltempo e temperature rigide.
Sono giorni di freddo polare: il gelo, che sta imperversando nel centro Europa, ha infatti iniziato a lambire il settentrione del nostro Paese, portando con sé anche la neve sulle Alpi. È quanto emerge dalle previsioni meteo di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
Nelle prossime ore, si prevede una temporanea tregua con sole prevalente. Tuttavia, tra giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre, ci aspettano intense nevicate sulle Alpi e qualche fiocco anche sulle pianure del nordovest, con la possibilità di nubifragi tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana. Un nuovo periodo perturbato si profila all’orizzonte, quindi, con allerte per potenziali piene fluviali.
A partire dal weekend, poi, una nuova ondata di freddo proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando nella giornata di sabato nuove nevicate a quote collinari e maltempo che si estenderà dal nord verso il centro del Paese. Per la giornata di domenica, infine, sono previste forti gelate al mattino, ma con cieli più sereni in un contesto rigido. In coincidenza con la festa di Sant’Ambrogio, i modelli meteorologici indicano la possibilità di un afflusso di aria artica che punterà direttamente al cuore dell’Italia, portando con sé valori termici record che non si osservano da anni.