Matematica, morto a Roma il professor Alessandro Figà Talamanca
Il matematico Alessandro Figà Talamanca, protagonista della scuola italiana nel mondo, si è spento ieri a Roma all’età di 85 anni.
Alessandro Figà Talamanca, professore emerito di analisi matematica dell’Università “La Sapienza” di Roma, è morto “serenamente nel sonno nella notte di lunedì 27 novembre” a Roma. A darne il triste annuncio la moglie Irene e i figli Giovanni, Niccolò e Lorenzo con le loro rispettive famiglie. Le esequie funebri del professore, che aveva 85 anni, si terranno mercoledì 29 novembre, alle ore 12, presso il Tempietto Egizio del cimitero monumentale del Verano.
Talamanca ha svolto un ruolo significativo, a livello internazionale, nella ricerca e soprattutto nel campo dell’analisi matematica (spazi Lp, serie di Fourier, variabili aleatorie stabili). Si è occupato anche degli aspetti politico-organizzativi della ricerca matematica in Italia e dell’organizzazione del sistema universitario.
Esponente della matematica italiana nel mondo, aveva iniziato la sua carriera accademica negli Usa per giungere, nel 1970, alla Sapienza di Roma dove ha ricoperto i ruoli di professore di analisi matematica e, per due volte, di direttore del Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo”.
Tra le altre cose, è stato presidente dell’Unione Matematica Italiana (1988-1993) e membro del suo consiglio scientifico; presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (1995-2003); vice presidente della European Mathematical Society. Ha fatto anche parte del Comitato Nazionale per le Scienze Matematiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Universitario Nazionale, del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.