Piccola gemma nel cuore della Baviera, sconosciuta ai più ma facilmente raggiungibile da Roma con voli diretti: alla scoperta di Memmingen
Una regione che sembra uscita da una fiaba, tra castelli romantici, paesini pittoreschi e paesaggi suggestivi: è la Baviera – non lontana dall’Italia – meta ideale per una vacanza rilassante ma anche per una fuga nel week end.
Possiamo raggiungere questa regione incantata atterrando in tre aeroporti: Monaco di Baviera, Norimberga e Memmingen. Quest’ultimo – conosciuto anche come aeroporto di Allgäu – risulta molto comodo da Roma, da dove possiamo sfruttare il volo diretto Ryanair (della durata di un’ora e mezza), che attualmente propone tariffe a partire dai 22 euro a tratta.
Tra le compagnie low cost che servono l’aeroporto di Memmingen ci sono anche Air Berlin e Wizz Air, con collegamenti con numerose destinazioni europee.
Da qui Monaco di Baviera dista poco più di 100 km; la possiamo raggiungere anche in autobus o in treno. Atterrare a Memmingen risulta strategico non solo per visitare Monaco di Baviera, ma anche la Baviera tutta.
Vale la pena volare a Memmingen anche solo per un week end, che si può dedicare alla squisita cittadina senza dover per forza spostarsi altrove: Memmingen spesso viene definita la città incantata della Baviera. Nonostante sia una cittadina poco conosciuta della Germania, ha una storia antica e di tutto rispetto, e molto da offrire a chi la visita.
Situata nel distretto della Svevia – nelle Prealpi svevo-bavaresi – le sue origini risalgono al periodo romano. In epoca tardo-romana Memmingen si autoproclamò Libera Città Imperiale, titolo che mantenne fino agli inizi dell’Ottocento. A Memmingen inoltre fu scritta nel 1525 la prima dichiarazione europea dei diritti dell’uomo da parte di alcuni contadini.
Nel centro storico potremo passeggiare nella piazza del mercato – Marktplatz – e cuore della città vecchia dove si affacciano il Rathaus, di cui ammireremo la splendida facciata settecentesca, e la Steuerhaus con i suoi affreschi in stile Rococò. La più famosa di Memmingen è la Siebendächerhaus, la “casa dei sette tetti”, costruita agli inizi del Seicento dalla corporazione dei conciatori per appendere le pelli ed essiccarle.
Le nostre passeggiate possono proseguire nelle vie caratteristiche del centro come la Herrenstraße – la “via dei signori” – dove un tempo sorgevano le case dei ricchi commercianti e la Kalchstraße, strada legata alla Via del Sale. A Memmingen – centro commerciale per pellame, spezie, vini e tessuti pregiati – veniva anche stoccato il sale.