Accordo per Lazio: oltre un miliardo di euro per mobilità, ambiente e infrastrutture
Il Governo ha stanziato oltre un miliardo e duecento mila euro per interventi nel Lazio relativi a mobilità, infrastrutture e ambiente.
Oltre un miliardo e duecento mila euro sono stati assegnati dal Governo alla Regione Lazio per la realizzazione di interventi su linee ferroviarie, mobilità infrastrutture, ambiente e urbanizzazione. L’accordo, che prevede il finanziamento attraverso il Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027, è stato firmato nella giornata di ieri dalla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente della Regione, Francesco Rocca.
La Giunta regionale, prima della firma, ha approvato la delibera relativa all’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione, stabilendo altresì il cronoprogramma per i tempi di realizzazione. Dunque, la Regione Lazio potrà contare su 1.212.989.604,10 euro. Tra questi, 192.241.643,59 euro sono già stati attribuiti con delibera Cipes n° 79 del 2021.
“Su Roma interveniamo soprattutto sulle periferie, perché continuo a ritenere che non esistano cittadini di serie A e serie B in base al fatto che vivano dentro o fuori il Raccordo anulare: un cittadino è un cittadino e i cittadini devono avere tutti gli stessi servizi”. Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni al momento della firma dell’Accordo per la coesione con la Regione Lazio.