A Roma puoi mangiare il dolce alla crema preferito della regina Elisabetta: ogni anno ne acquistava uno
Ci sono dei dolci storici che si dice abbiano fatto ingolosire anche Sua Maestà. Per fortuna sono alla portata di tutti, basta andare qui
Le leggende su Roma sono tantissime e riguardano le tematiche più svariate. Non potevano mancare le leggende legate al cibo, una parte molto importante della romanità.
Narra una leggenda che la Regina Elisabetta ogni anno si faceva spedire a Buckingham Palace un millefoglie prodotto e confezionato proprio a Roma.
Stiamo parlando del famoso millefoglie della storica pasticceria romana Cavalletti, aperta dal 1951. La prima sede di Cavalletti è quella di via Nemorense 179-181 – nel quartiere Trieste – ma oggi la possiamo trovare anche in altre zone della città.
Le altre pasticcerie Cavalletti si trovano in via di Vigna Stelluti 204 – nel cuore di Vigna Clara – e in Largo dei Colli Albani 41 (Tuscolano). Ma non finisce qui, perché in altre zone di Roma ci sono anche i caffè Cavalletti, dove è possibile anche consumare preparazioni salate come croissant farciti e panini ripieni, pinse ma anche primi, insalate, piatti di pesce e proposte vegane: li possiamo trovare in piazza di Spagna, in viale Parioli, in via Ugo Ojetti e il più recente in viale Europa, all’Eur, inaugurato il 6 febbraio 2023.
Il millefoglie dalla ricetta segreta
Tipico dolce francese, il millefoglie – o torta Napoleon che dir si voglia – è ormai diventato una presenza fissa in tutte le pasticcerie italiane. La pasticceria Cavalletti lo prepara ogni giorno con ingredienti di qualità secondo la ricetta tradizionale (e segreta) di Sergio Cavalletti.
Il risultato è una delizia di pasta sfoglia e crema sapientemente stratificate, proprio come pare piacesse alla Regina Elisabetta.
Tutte le proposte delle pasticcerie e dei caffè Cavalletti
Oltre al rinomato millefoglie regale, le pasticcerie Cavalletti preparano tanti tipi di dolci, ma le specialità sono il tiramisù, il Montblanc, la Foresta Nera, la sfoglia ripiena e le “pastarelle”, tra cui anche quella ripiena al cioccolato. Tra le proposte anche la Sacher, la torta mimosa, la Pavlova, la Saint Honoré, crostate con fragoline di bosco e crema, i gelati.
In periodi di festività possiamo trovare anche dolci tipici, come il panettone artigianale, dolcetti a tema Halloween, uova di Pasqua, casatiello e colomba, leccornie di carnevale – come frappe e castagnole – e zeppole di San Giuseppe. E poi millefoglie limited edition per occasioni speciali, come ad esempio per la festa della mamma e del papà, per San Valentino e per la festa della donna.