Cronaca

Vallecorsa (FR), recuperato dall’elicottero il bovino precipitato nel pozzo

Il salvataggio del bovino caduto nel pozzo a Vallocorsa. Fonte: US VIgili del Fuoco

L’animale era finito in un pozzo di alta montagna: recuperato dai Vigili del Fuoco e sollevato per sei metri in elicottero

Non era la proverbiale luna quella finita in un pozzo d’alta montagna a Vallecorsa, nel frusinate, ma un bovino e di dimensioni piuttosto ragguardevoli. Non è chiaro se si sia trattato di un toro o di una vitella ma, per riuscire a tirar fuori l’animale dalla vasca di raccolta delle acque piovane, c’è voluto l’intervento di Drago, l‘elicottero dei Vigili del Fuoco, decollato da Ciampino.

Allertati dal proprietario del povero animale, sono intervenuti 5 unità e due mezzi dei pompieri in località Forcella La Pica: si sono calati nel pozzo e hanno imbragato l’animale, terrorizzato e coperto di fango; poi lo hanno legato all’elicottero che lo ha sollevato per sei metri, depositandolo a terra per affidarlo alle cure del veterinario.

L’animale è stato recuperato, però al secondo tentativo: il primo intervento di soccorso è naufragato a causa delle forti raffiche di vento che soffiavano in zona.