News

Fiumicino, contro la violenza di genere: il Comune apre sportelli di ascolto

Un momento del convegno durante l’evento pubblico “Fermiamo il femminicidio”, organizzato dal comune di Fiumicino in collaborazione con l’Associazione “Donne per la Sicurezza” (Foto dal profilo Facebook di Mario Baccini) – Roma.Cronacalive.it

Un progetto di rete per la prevenzione e il sostegno alle vittime: in arrivo uno Sportello di Ascolto e sportelli d’ascolto di prossimità.

Il Comune di Fiumicino sta per introdurre nuove misure contro la violenza di genere, tra cui uno Sportello di Ascolto e sportelli di prossimità. Queste iniziative sono emerse durante l’evento pubblico “Fermiamo il femminicidio“, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Donne per la Sicurezza”.

Nel corso dell’incontro, tenutosi nell’aula consiliare e aperto dal Sindaco Mario Baccini, è emerso un forte messaggio di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la società civile e le istituzioni. L’obiettivo è promuovere un percorso che, partendo dalle scuole e coinvolgendo le famiglie, supporti la cultura dell’educazione all’affettività, focalizzandosi sulla prevenzione e sulla cultura del rispetto.

Il sindaco Mario Baccini, intervenuto all’evento, ha sottolineato che “il nostro Comune deve diventare un fiore all’occhiello per l’inclusività e la tutela della persona. Ci impegneremo per lottare contro ogni violenza, soprattutto quella verso le donne“. L’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca, ha poi spiegato che “da Fiumicino parte un progetto che mette in rete tutte le realtà territoriali, compresi i servizi sociali, con l’apertura di uno sportello di ascolto a Fiumicino e anche sportelli d’ascolto di prossimità, essendo il Comune molto ampio con criticità e caratteristiche diverse”.