Zurigo è la meta perfetta per una gita di un fine settimana prima del Natale: l’atmosfera è magica e potremo visitare fantastici mercatini
I mercatini di Natale in giro per l’Europa sono tanti e suggestivi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma se vogliamo visitare il più grande mercatino di Natale al coperto di tutta l’Europa non ci sono dubbi: la destinazione è Zurigo.
Dal 23 novembre ha aperto i battenti il mercatino coperto nel cuore della stazione ferroviaria di Zurigo, dando il via a un evento natalizio magico e imperdibile, che sarà visitabile fino al 24 dicembre 2023.
Da Roma la possiamo raggiungere facilmente con un’ora e mezza di aereo per una vera e propria fuga prenatalizia: possiamo immergerci nell’atmosfera di festa di Zurigo – la città più popolosa della Svizzera – e approfittarne non soltanto per fare un giro nel più grande mercatino di Natale al coperto di tutta l’Europa ma anche per visitare la città che è molto bella, in particolar modo durante il periodo natalizio.
Se preferiamo non prendere l’aereo, nessun problema: possiamo anche raggiungere Zurigo da Roma in treno. Dato che non c’è un treno diretto da Roma a Zurigo, bisognerà prendere un treno per Milano – che dura circa tre ore – e poi l’EuroCity per Zurigo, che ha una durata di quattro ore e mezza. Se scegliamo di arrivare in treno, appena arrivati in stazione entreremo direttamente nella magia del grande mercatino di Natale.
Il mercatino di Natale di Zurigo è conosciuto come “Christkindlimarkt“. Le 140 bancarelle vendono tra le tante cose prodotti artigianali, specialità culinarie natalizie e liquori. Inutile dire che qui potremo trovare tutti i regali di Natale per amici e parenti, senza impazzire a girare per mille negozi affollati durante il periodo natalizio.
Nel cuore del più grande mercatino di Natale d’Europa troveremo un bell’abete alto più di dieci metri, che potremo illuminare pedalando sulle biciclette elettriche posizionate tutto intorno.
Zurigo è la città ideale da visitare durante le feste natalizie: in questo periodo infatti la città svizzera si trasforma e coccola gli avventori e gli amanti delle atmosfere natalizie con vin brûlé e piatti caldi come raclette e fonduta in giro per le vie del centro.
Nel pittoresco centro storico troveremo anche il mercatino di Natale più antico di Zurigo. Inoltre sulla Sechseläutenplatz, presso il Bellevue c’è anche il “Wienachtsdorf”, un altro mercatino di Natale: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Tra le bancarelle addobbate dei vari mercatini tutti possono trovare doni e idee regalo.