News

L’incredibile hotel dove potrai vivere le atmosfere dell’antica Roma: ineguagliabile

La terrazza della suite Mellini presso l’hotel Six Senses di Roma – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Un luogo che omaggia la tradizione architettonica della città e regala agli ospiti un’esperienza all’insegna di un lussuoso relax

Non solo un hotel dove alloggiare per chi arriva da fuori Roma ma anche un luogo da visitare per chi ha la fortuna di vivere nella Capitale. Stiamo parlando del Six Senses – il primo hotel cittadino del gruppo – progettato dalla designer spagnola Patricia Urquiola e inaugurato a marzo 2023.

È il Palazzo Salviati Cesi Mellini in Via del Corso a ospitare l’hotel Six Senses, con i suoi affascinanti ambienti storici interpretati dalla Urquiola ispirandosi allo stile dell’Antica Roma.

Gli spazi lussuosi accoglienti e rilassanti sono caratterizzati da cocciopesto alle pareti (la tecnica usata dagli antichi Romani per rendere impermeabili le superfici, oggi apprezzata molto nell’edilizia biocompatibile) e un largo uso di marmo travertino, la pietra naturale con cui furono costruiti anche il colonnato di Piazza San Pietro e il Colosseo.

L’interior design ispirato all’Antica Roma si ritrova anche nelle 96 camere e suite dell’hotel Six Senses (dodici sono le categorie di camere con affacci panoramici). Nelle terrazze più pregiate c’è la seduta in marmo in stile triclinio, che i Romani usavano per mettersi comodi e mangiare.

I fasti dell’antica Roma al Six Senses

Il Six Senses è un hotel dove si respira la storia autentica di Roma: nel basamento dell’edificio sono visibili i resti di una vasca battesimale del IV secolo.

Ci sono anche i bagni termali in una spa che rivisita in chiave moderna le terme romane, con tanto di calidarium, tepidarium e frigidarium dove vivere un’esperienza rigenerante e rilassante lontano dal caos cittadino.

Il ristorante Bivium e il rooftop Notos

L’hotel Six Senses ha anche un ristorante e cafè, il Bivium, condotto dalla chef Nadia Frisina. In menù anche piatti “archeologici” con riferimenti a Roma e alla sua storia, nonché proposte mediterranee che omaggiano le origini siciliane della chef. Gli spaghetti con Cacio Magno “Columella” e pepe ad esempio sono preparati con l’antenato del pecorino (25 euro); in menù anche gli gnocchi alla romana (26 euro) e la “Pizza di Spagna” con pomodoro piccante e mozzarella di Paestum (22 euro).

Al Six Senses possiamo anche salire al rooftop Notos, il cocktail bar con i drink (18-22 euro) che portano il nome degli imperatori: qui potremo sorseggiare un Costantino con gin e cordiale al lime e un Nerone con vodka e liquore al caffè.