A Roma l’evento per degustare, votare e acquistare i panettoni tradizionali e al cioccolato più buoni d’Italia: chi sarà il vincitore?
Torna a Roma il Panettone Maximo, l’evento esclusivo che celebra il dolce italiano più amato delle festività natalizie, con show cooking, degustazioni e il contest in cui si sfideranno i panettoni più buoni.
L’evento – organizzato da RistorAgency e Vero Events – si svolgerà il 3 dicembre al Salone delle Fontane dell’Eur, dalle 11.30 alle 19.30 e decreterà il ‘Miglior panettone artigianale d’Italia‘. Questa quinta edizione presenta una grande novità: la kermesse non sarà piu regionale ma abbraccerà tutta Italia diventando nazionale.
“Visto il grande successo delle scorse edizioni di Panettone Maximo, era ormai inevitabile il passaggio della manifestazione da regionale a nazionale. Abbiamo quindi deciso di aprire la partecipazione al contest a pasticcerie, forni e gelaterie provenienti da tutta Italia.
È una manifestazione di successo perché le gare nel nostro paese sono molto sentite e i riconoscimenti sono sempre graditi. Al tempo stesso si tratta anche di un bellissimo e dolcissimo Christmas Market dove è possibile assaggiare e comprare non solo i panettoni in gara ma anche tante altre leccornie come torroni, miele, liquori, vini, tartufi e tanto altro” affermano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano..
Parteciperanno alla gara 42 pasticcerie e forni di tutta Italia, che presenteranno il panettone sia in versione classica sia al cioccolato: in gara prodotti di altissimo livello, realizzati con grande tecnica e materie prime d’eccellenza.
La kermesse non eleggerà solo il ‘Miglior panettone artigianale d’Italia’ ma assegnerà anche altri quattro riconoscimenti: saranno le giurie specifiche a valutare il ‘Miglior Packaging‘, la ‘Miglior Comunicazione Digitale‘ e il ‘Premio della Stampa Estera‘, mentre il ‘Premio del Pubblico‘ verrà decretato grazie ai voti che il pubblico presente all’evento assegnerà alla pasticceria preferita.
Per eleggere il ‘Miglior panettone artigianale d’Italia’, i lievitati saranno valutati dalle giurie che si atterranno al disciplinare regolato nel decreto emanato dal ministero dell’Economia e delle Finanze il 22 luglio 2005 (Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno), in cui vengono specificati gli ingredienti obbligatori, quelli facoltativi e il processo produttivo di alcuni dolci tipici tra cui il panettone.
Gli ingredienti principali del panettone sono farina, zucchero, uova, burro, lievito madre, uvetta e canditi. Il disciplinare definisce il panettone come “prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda, con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione a pasta acida”.