Fiamme Gialle e A.D.M. fermano importazione di infradito pericolose per la salute: concentrazione di ftalato oltre i limiti consentiti.
I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (A.D.M.), hanno sequestrato oltre 33mila paia di infradito in procinto di essere importate in Italia.
Le calzature, provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, sono state individuate durante alcuni controlli di routine sui container provenienti dall’estero, durante i quali sono stati prelevati alcuni campioni per l’invio al Laboratorio Chimico dell’A.D.M. Le analisi chimico-fisiche effettuate hanno rivelato una concentrazione di ftalato, una sostanza considerata dannosa per la salute umana, superiore ai limiti consentiti dalle normative comunitarie e nazionali.
Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per il presunto reato di adulterazione di cose in danno della salute pubblica.