News

Roma si mette il vestito a festa per Natale: le migliori idee per assaporare la magica atmosfera nelle strade della Capitale

Il Villaggio di Babbo Natale lo scorso anno – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

La Capitale si accende per Natale con le tradizionali decorazioni e con eventi perfetti per respirare l’atmosfera di festa

Il Natale è alle porte, ormai i negozi sono addobbati per le feste e l’albero di Natale sta per arrivare in piazza del Popolo ad allietare uno dei periodi più attesi dell’anno.

L’atmosfera natalizia si respira anche in giro per Roma, tra luminarie, decorazioni, mercatini ed eventi a tema imperdibili. Vediamo alcune idee per vivere al meglio il periodo natalizio nella Capitale.

Tra tante illuminazioni suggestive durante le feste natalizie, ce n’è una molto particolare al Teatro Ghione, che verrà rischiarato dai lumi delle candele durante l’evento Candlelight.

Il 20 e il 22 dicembre sarà infatti possibile ascoltare i Grandi Classici di Natale a lume di candela con il Quartetto d’archi J Music Classical Ensemble accompagnato dal pianista Luca Ruggero Jacovella: tra i brani a tema natalizio anche Adeste Fideles, Bach – Cantata n. 147, Oh Holy Night, White Christmas, Happy Christmas. In ogni serata si terrano due concerti, il primo alle 19.30 e il secondo alle 21.30.

Trame di luce all’Orto Botanico

Ancora la luce come tema centrale di un altro evento, stavolta all’Orto Botanico di Roma: stiamo parlando di Trame di Luce, che illuminerà l’Orto dal 16 novembre al 7 gennaio in un percorso tra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali.

Una vera e propria mostra di light art che condurrà infine alle Grandi Menti, “Talking Heads”, dell’artista ungherese Viktor Vicsek. A disposizione dei visitatori anche stand di street food, con proposte dolci e salate, per mangiare un boccone al termine del percorso di luce.

Il villaggio di Babbo Natale all’Eur

Dall’1 al 26 dicembre al laghetto dell’Eur ci sarà il villaggio di Babbo Natale -totalmente gratuito – con animazione, musica, luci e nevicate improvvise, il villaggio degli elfi e la slitta con le renne, una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 600 mq e un centinaio di casette di legno che proporranno prodotti tipici non solo del Lazio ma anche di altre regioni.

Tradizionale è la passeggiata per vie e piazze decorate e illuminate del centro, come via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona – con le sue bancarelle, i giochi e il cibo – e piazza del Popolo (che quest’anno ospiterà il grande albero al posto di piazza Venezia). Possiamo anche fare tappa nei negozietti per fare il pieno di oggettini natalizi, palline per l’albero di Natale e decorazioni per la casa, soldatini schiaccianoci, orsetti e pupazzi di Babbo Natale. Imperdibile il nuovo pop store di biscotti di Natale nella stazione Termini.