News

Morto Giorgio Onorato, la “Voce di Roma”

Giorgio Onorato – Roma.Cronacalive.it

Il cantante si è spento all’età di 96 ani dopo una carriera indimenticabile. I funerali venerdì nella chiesa di santa Maria Liberatrice.

Roma – Giorgio Onorato si è spento nella giornata di mercoledì 22 novembre all’età di 96 anni. La “Voce di Roma” ha lasciato questo mondo dopo essere diventato uno dei simboli della musica della Capitale negli anni ’70. Nato il 13 novembre del 1927 – aveva da poco compiuto 96 anni – la sua carriera è stata da sempre legata alla città di Roma.  Esordì in Rai negli anni ’50 grazie ad alcune trasmissioni di successo, come “Campo de’ Fiori”, “Sorella radio” e “Ballata per una città”.

Esportatore della vita romana e dell’essere romani, Onorato fu particolarmente legato al quartiere Testaccio, dove nacque. In Germania si esibiva nella trasmissione “Buona Domenica”, ma è conosciuto anche in Belgio e Francia, oltre ad essere stato ospite di alcune radio di Stoccolma, Svizzera, Algeria e Venezuela.

Una carriera fondata sulla città di Roma

Onorato fu molto legato anche a moltissimi personaggi del mondo artistico romano, come Aldo Fabrizi e Toti Dal Monte. Partecipò alla 18esima edizione del Festival della Canzone Romana, insieme a Mario Scaccia, Renato Zero, Nino Manfredi, Gigi Sabani, Stefano Masciarelli, Fiorenzo Fiorentini ed Edoardo Vianello.

Sono stati moltissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia a seguito della scomparsa di Onorato. Tra questi l’ex consigliere romano Alessandro Cochi. “Non si astenne nel portare il verbo della canzone romana e italiana alle giovani generazioni”, scrive Cochi. I funerali di Giorgio Onorato si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria Liberatrice venerdì 24 novembre alle ore 12.