Meteo: fino a domani bel tempo al Nord e piogge al Sud, poi arriva il freddo artico
L’aria fredda dal nord Europa porterà il freddo nel weekend, con temperature in picchiata e gelo Artico fino all’Immacolata.
Secondo le previsioni metereologiche di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, fino al weekend il meteo in Italia sarà caratterizzato da bel tempo al nord e forti piogge al sud.
Tuttavia, il ciclone in arrivo dal nord Europa e che in queste ore ha raggiunto il Mare di Sicilia, porterà un crollo delle temperature e nubifragi, con un’intensa fase di maltempo sulle coste meridionali e ioniche dell’isola e sulla Calabria ionica. Per quanto riguarda il resto d’Italia, al centronord il tempo è già migliorato e migliorerà lentamente anche sul resto delle regioni meridionali.
Nel corso della serata di domani, venerdì 24 novembre, l’aria artica inizierà a sfondare sul Mar Mediterraneo, portando con sé nella giornata di sabato improvvisi annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna con locali precipitazioni e neve a quote collinari. Il maltempo però colpirà particolarmente le regioni meridionali e localmente Lazio e Abruzzo, con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1500-1600 metri. La giornata di domenica invece sarà prevalentemente soleggiata, tranne che per qualche veloce rovescio in Puglia e sul basso Tirreno, ma i venti artici faranno abbassare le temperature.
Ed è proprio il freddo che sarà il protagonista dei prossimi giorni, con un crollo delle temperature di 10-12°C. Di giorno i valori non supereranno i 7-12°C su tante città mentre di notte si scenderà sotto lo zero su gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze. Il gelo Artico durerà fino al ponte dell’Immacolata.