La XII edizione dell’evento degustazione ‘Life of Wine’ si svolgerà, domenica 3 dicembre, presso l’Hotel Villa Pamphili di Roma.
Torna a Roma l’imperdibile appuntamento con ‘Life of Wine’, l’evento di degustazione dedicato ai vini dal lungo percorso provenienti da importanti cantine italiane. Come già negli scorsi anni, ci penserà l’Hotel Villa Pamphili ad ospitare questa XII edizione che si svolgerà domenica 3 dicembre. Da tutta la Penisola arriveranno cantine per presentare vecchie annate che, spesso, risultano introvabili.
Il format sarà sempre lo stesso. Ogni azienda disporrà di un banco di assaggio dove offrirà almeno due annate meno recenti e l’annata attualmente in commercio. I presenti potranno gustare l’evoluzione di alcuni grandi vini italiani immergendosi, in questo modo, in numerose ed intriganti micro verticali. Inoltre sarà data la possibilità di assaporare altre referenze in commercio al fine di restituire un quadro completo dell’intera produzione di ogni singola realtà.
I partecipanti avranno anche la possibilità di acquistare diverse etichette al prezzo esposto presso ogni banco aziendale. L’ingresso all’evento sarà riservato, dalle ore 10 alle ore 13:30, ai sommelier tesserati, alla stampa e agli operatori al costo di 25 euro. L’accredito, confermato via mail dall’organizzazione, sarà valido solo per una volta. L’apertura al pubblico, invece, avverrà dalle ore 13:30 fino alle 19 pagando 35 euro il biglietto d’ingresso che consentirà l’assaggio di tutti i vini.
‘Life of Wine’ è frutto di un’idea di Studio Umami (www.studioumami.com) e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica (www.robertaperna.com), entrambe agenzie di Firenze specializzate in comunicazione e organizzazione delle manifestazioni in ambito enogastronomico. Al fine di migliorare la selezione delle aziende, dal 2019 vi collabora anche il giornalista Maurizio Valeriani in quanto direttore della testata Vinodabere (www.vinodabere.it).
Nel corso degli anni, la manifestazione ha registrato una crescita esponenziale grazie alla partecipazione e alla qualità del pubblico. Basti pensare che nell’ultima edizione hanno partecipato 73 cantine da ogni parte d’Italia e gli ingressi sono stati 750 di cui 300 operatori di settore e oltre 100 inviati della stampa specializzata.