Una pericolosa messa in scena per rapinare i cittadini ignari: ecco come funziona la truffa del passeggino e come difendersi.
Nella vivace cornice della Capitale, una nuova truffa ha catturato l’attenzione dei cittadini romani. Denominata “Truffa del Passeggino“, questa articolata messa in scena è sempre più utilizzata negli ultimi tempi tra le vie della città, mettendo in guardia la popolazione sulla necessità di vigilare e proteggersi.
Vediamo quindi insieme in che cosa consiste la truffa del passeggino e come difendersi.
Come abbiamo visto, la truffa del passeggino è una nuova tecnica criminale che si sta diffondendo a Roma e in altre città italiane.
Il modus operandi è semplice ma efficace. Una donna spinge un passeggino con un fagotto all’interno. Si avvicina ai tornelli della metropolitana e viene sfiorata da un uomo che cade. Anche lei scivola, per poi gridare di essere stata spinta e attirare così l’attenzione. Tuttavia, l’incidente è una pura messa in scena: l’uomo le è solo passato accanto, ma agli occhi degli spettatori sembra che l’abbia spinta a terra, mentre nel passeggino non c’è un bambino, bensì un plaid accartocciato. Poco importa, ormai l’allarme di un furfante che ha aggredito una mamma con bambino piccolo si è imposto come verità.
A questo punto si avvicinano i complici della donna che, con la scusa di dare una lezione all’aggressore, iniziano a pestare brutalmente la vittima accusandola di aver fatto cadere la donna e scappano dopo averla rapinata.
In particolare l’episodio è accaduto alla stazione della metro Piramide di Roma ma il trucco non è fortunatamente andato a buon fine. Uno degli aggressori e la donna sono stati infatti individuati dalle forze dell’ordine della stazione. La vittima, trasportata in ospedale e operata per le fratture riportate, è stata derubata del cellulare. Le telecamere di videosorveglianza hanno poi rivelato che il parapiglia e il pestaggio erano parte di un piano orchestrato dalla donna e dai complici per derubare al malcapitato.
La pronta azione delle forze dell’ordine ha dunque sventato la truffa, ma l’incidente mette in evidenza l’importanza di rimanere vigili e consapevoli delle possibili truffe in città.
Ecco quindi alcuni consigli per difendersi dalla truffa del passeggino: