Sta arrivando il freddo: oggi e domani il brutto tempo colpirà il centro sud, con piogge intense e neve in collina.
Secondo le previsioni meteo di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, il freddo sta arrivando. La prima irruzione artica della stagione infatti colpirà l’Italia da sabato 25 novembre, con un tracollo delle temperature che resteranno sotto la media stagionale per i prossimi 10 giorni.
Tuttavia, già da oggi il centro-sud dovrà fare i conti con un ciclone che porterà piogge a tratti intense, in particolare su Medio Adriatico e Sud e tra Abruzzo e Molise, e neve in alta collina, fino ai 1000 metri. Le piogge poi si intensificheranno gradualmente sulle regioni ioniche e, nella prossima notte, sono previsti nubifragi tra Calabria e Sicilia.
Dal 25, alle piogge intense si aggiungerà anche il freddo, con i termometri sotto la media stagionale almeno fino alla prima settimana di dicembre. A Milano, le minime previste saranno intorno a -1°C, con massime di 5/6°C. A Bologna e Firenze, il termometro oscillerà tra -1 e 7°C, mentre a Roma tra 0° e 9°. Inoltre, non è da escludersi l’arrivo della neve tra Bologna e Firenze, che potrà presentarsi anche fin quasi in pianura o addirittura lungo le coste adriatiche.
Vediamo quindi le previsioni meteo nel dettaglio fino a venerdì 24 novembre:
Al nord: sole prevalente, venti sostenuti da nordest. Al centro: maltempo su Adriatiche con neve a 1000 metri. Venti forti da nordest. Al sud: fortemente instabile con nubifragi serali. Ventoso.
Al nord: sole prevalente. Al centro: qualche fenomeno sulle Adriatiche, ventoso altrove. Al sud: maltempo estremo su Calabria e Sicilia, rischio alluvioni. Venti forti.
Al nord: tempo stabile e soleggiato. Al centro: tempo stabile e soleggiato. Al sud: deciso miglioramento.
Sabato piogge al Sud e crollo termico diffuso, domenica asciutta e fredda. Gelate in pianura al Centro-Nord dal weekend in poi.