Home » Se vai qui li puoi incontrare: i ristoranti di Roma aperti da attori e personaggi Tv

Se vai qui li puoi incontrare: i ristoranti di Roma aperti da attori e personaggi Tv

Claudio Amendola nel suo ristorante Frezza – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Non solo caput mundi, Roma caput cibi: è la capitale per eccellenza del buon cibo, dove anche i famosi si cimentano nella ristorazione

La passione per la cucina è trasversale e spesso anche i personaggi dello spettacolo sono delle buone forchette e degli ottimi cuochi; alcuni sono talmente appassionati che si buttano nel campo della ristorazione aprendo ristoranti e trattorie.

Claudio Amendola è tra questi: è suo infatti il ristorante nel cuore di Roma Frezza – Cucina de Coccio, che propone piatti della tradizione romana. In menù troviamo coda alla vaccinara, involtini alla romana, pollo alla cacciatora, pizze e fritti romani. Volendo possiamo anche ordinare una mezza porzione di pasta al prezzo di 9 euro. Il locale si presta perfettamente a una serata tra amici e il rapporto qualità-prezzo è buono.

Romano doc, non è l’unico volto noto del cinema con la passione per la buona tavola, e in particolare per la cucina tradizionale locale.

Per i nostalgici c’è il ristorante Dalla Sora Lella, aperto sull’Isola Tiberina da Elena Fabrizi, diventata famosa in tutta Italia grazie ai film di Carlo Verdone in cui ha interpretato la parte indimenticabile della signora romana verace. Anche il ristorante della Sora Lella propone piatti della tradizione romana: carbonara, gnocchi di patate di Tarquinia all’amatriciana e cacio e pepe. I piatti di pasta vanno dai 18 ai 20 euro.

Musica, televisione e cucina

Non solo attori: anche il mondo della tv e quello della musica si lasciano spesso affascinare dall’avventura della ristorazione. Il cantante Tommaso Paradiso ha aperto il ristorante Tomà assieme all’imprenditore Matteo Santucci; il nome del locale è una fusione delle sillabe iniziali dei loro nomi, Tommaso e Matteo. Situato nel quartiere Prati, propone piatti originali ma anche primi della tradizione rivisitati come lo Gnocchetto all’amatriciana di Tomà (al prezzo di 16 euro), la Mezza manica alla gricia e funghi (18 euro) e il Tonnarello alla finta carbonara con uova di salmone (20 euro).

E poi c’è l’Antica Pesa, il ristorante gettonatissimo dai vip italiani e stranieri: il gestore del locale è Francesco Panella, volto della tv alla guida del programma Little Big Italy in cui si va a caccia del migliore ristorante italiano all’estero. La raffinata trattoria Antica Pesa si trova nei pressi di Ponte Sisto e propone i piatti della tradizione, con un prezzo a persona sui 60 euro a testa.

Fuori Roma

Anche molti calciatori, terminata la carriera sui campi da gioco, trovano stimolante il mondo della ristorazione: in giro per l’Italia sono infatti parecchi i ristoranti di ex-calciatori. Vicino a Roma troviamo il ristorante di Vincent Candela, ex calciatore della Roma. Si chiama Casale Qui e Ora ed è immerso nella natura di Montecompatri, un borgo situato all’interno del parco regionale dei Castelli Romani.

Candela non si risparmia: chiacchiera con i clienti, si presta alle fotografie e passa addirittura tra i tavoli per accertarsi che il servizio sia di gradimento. Nel ristorante di Candela si mangiano primi e secondi di carne, inclusi gli arrosticini; in menù anche la pinsa. Il prezzo medio a persona è sui 35-40 euro.