Il Comune in provincia di Frosinone cerca soluzioni per una pulizia ecologica dei terreni offrendo il pascolo gratuito agli animali.
Il Comune di Fontana Liri, nella provincia di Frosinone, ha lanciato una singolare iniziativa attraverso un avviso pubblicato sulla sua bacheca.
L’amministrazione del sindaco Gianpio Sarracco cerca infatti capi di bestiame “tosaerba” da far pascolare su terreni ed aree verdi di proprietà comunale. L’avviso è rivolto ad allevatori, aziende agricole e associazioni del settore e prevede quindi un approccio green per pulire i terreni in modo sostenibile, senza l’uso di diserbanti o decespugliatori. Gli animali, infatti, si nutriranno delle erbacce, contribuendo così a mantenerli puliti e ordinati.
L’avviso specifica la preferenza per i cavalli, i pony di Esperia e gli asini, ma sono ben accetti anche capre, pecore e altre specie di erbivori. Il Comune, inoltre, è aperto a regolare il rapporto attraverso una convenzione, ma chiarisce che “tale avviso non è finalizzato alla fida pascolo“. Questa iniziativa dunque non implica il pagamento di una tassa per l’uso dei pascoli sui demani civici comunali, la cosiddetta ‘fida pascolo‘.
Per aderire all’iniziativa, gli interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo istituzionale del Comune entro il 30 novembre.