Meteo

Ancora maltempo per tutto novembre: vento, nubifragi e neve soprattutto al Centrosud

Ombrello nero sullo sfondo di un cielo temporalesco – CronacaLive ediz. Roma

Gli ultimi 10 giorni di novembre saranno caratterizzati da un ciclone che colpirà la Penisola con vento, nubifragi e neve.

In arrivo, già nelle prossime ore, un ciclone che attraverserà l’Italia portando il brutto tempo fin sulle coste. Le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, riferiscono di venti forti, nubifragi e neve.

Su Emilia Romagna e Marche sono attese precipitazioni intense che si diffonderanno, man mano, anche sul resto delle regioni del Centro, in Sardegna e Campania. I venti, provenienti da direzione Nordest, tenderanno a intensificarsi determinando una diminuzione delle temperature massime in particolare nelle zone centrali della Penisola.

Tra domani e giovedì, invece, il ciclone si sposterà verso il Sud. Nella giornata di mercoledì 22 novembre, ci saranno piogge intense sul Medio Adriatico e il Basso Tirreno con nevicate sulle colline tra Marche e Molise. La quota neve minima si aggirerà intorno ai 900 metri. In serata si prospettano fenomeni abbondanti, che interesseranno anche giovedì 23 novembre, tra Sicilia e Calabria Ionica.

Proprio questa sarà la giornata peggiore con nubifragi che colpiranno il versante ionico. Attesi accumuli oltre i 100mm/24 ore tra Salento, Calabria Ionica e Sicilia orientale e settentrionale. La situazione meteo migliorerà moderatamente solo nella giornata di venerdì. Infatti, già sabato torneranno le piogge al Sud e la neve sulle colline al Centro sul Medio Adriatico.

Il dettaglio delle previsioni meteo fino a giovedì 23 novembre

  • Martedì 21

Al nord: piogge attese sull’Emilia Romagna. Al centro: maltempo su Marche e Umbria, poi Abruzzo e Appennini. Al sud: tempo instabile in Campania.

  • Mercoledì 22

Al nord: in prevalenza sole, venti sostenuti da nordest. Al centro: maltempo su Adriatiche con neve a 900 metri. Venti forti da nordest. Al sud: tempo fortemente instabile. Ventoso.

  • Giovedì 23

Al nord: sole in prevalenza. Al centro: qualche fenomeno sulle Adriatiche, ventoso altrove. Al sud: maltempo estremo tra Calabria e Sicilia con rischio alluvioni. Venti forti.