News

Trenitalia, sono in vendita i biglietti per viaggiare da Roma a Cortina: paesaggi senza eguali

Una panoramica notturna di Cortina D’Ampezzo innevata – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Da oggi sono in vendita i biglietti per viaggiare sul nuovo treno notturno Cadore tra Roma e Cortina d’Ampezzo

Undici anni dopo la cancellazione del treno Roma-Calalzo, la nuova società del Gruppo FS dedicata al turismo sostenibile – Fs Treni Turistici Italiani – lancia come primo collegamento il nuovo espresso “Cadore” che da Roma Termini porterà i viaggiatori a Calalzo/Pieve di Cadore e Cortina D’ampezzo.

FS Treni Turistici Italiani propone una nuova esperienza di viaggio pensata per un turismo di qualità che consenta di riscoprire le ricchezze del territorio italiano grazie al viaggio in treno inteso come parte integrante della vacanza.

Dal 15 dicembre il treno Cadore partirà da Roma Termini alle 21.40 e arriverà a Calalzo alle 7.57, da dove sarà possibile raggiungere Cortina d’Ampezzo in 50 minuti con un servizio di autobus. Prima di Calalzo il treno fermerà anche a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone-Zoldo, percorrendo una linea ferroviaria paesaggisticamente suggestiva.

Il servizio ferroviario sarà attivo tutti i fine settimana fino al 25 febbraio 2024, con corse aggiuntive nel periodo natalizio tra il 18 dicembre e il 3 gennaio. I biglietti sono in vendita sul sito trenitalia.com.

I vagoni letto e i servizi a bordo del Cadore

I vagoni del Cadore sono ristrutturati con spazi adeguati per i bagagli, scompartimenti per le famiglie e in completa privacy. A bordo le sistemazioni per la notte consistono in cabine letto singole o doppie di prima e seconda classe – con servizio cena e colazione – oppure cuccette da 4 o 6 posti, prenotabili singolarmente o in gruppo, per un totale di 220 posti letto. I prezzi partono da 160 euro, con acqua, colazione e kit da viaggio inclusi.

In funzione una carrozza ristorante con cucina italiana, il servizio bar-buffet aperto tutta la notte e un apposito vagone per le attrezzature sportive come biciclette e sci; inoltre a bordo saranno disponibili anche servizi di noleggio e ricarica di ebike e l’acquisto dello skipass.

Una cuccetta dei Treni Turistici Italiani – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti

Grazie al servizio ferroviario notturno i viaggiatori potranno risparmiare un giorno di viaggio e arrivare già in mattinata in una delle destinazioni d’eccellenza del turismo invernale. Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”, è considerata il paradiso delle arrampicate e dello sci, oltre ad essere una meta rinomata per le frequentazioni del jet set internazionale.

Dalla stazione dei bus di Cortina è possibile raggiungere a piedi la funivia per il rifugio Faloria nonché la funivia “Freccia del Cielo”, la funivia delle Tofane e raggiungere così la terrazza naturale di Col Drusciè a 1800 metri di altitudine.