Lavoro, cercano Operatori Emergenze 112: come candidarti e svoltare la tua vita
L’Agenzia Regionale Sanitaria ha indetto un concorso per Operatori Tecnici CUR NUE 112 con scadenza 27 novembre 2023.
In arrivo nuovi posti di lavoro grazie al bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di cinque Operatori tecnici CUR NUE 112. Quest’ultimi saranno appositamente formati per rispondere alle esigenze dei cittadini su turni di 24 ore giornaliere per 365 giorni all’anno, esclusivamente in presenza nella sede preposta.
Il NUE 112, infatti, è il modello usato per gestire le chiamate di emergenza all’interno degli Stati dell’Unione Europea. Indipendentemente dal numero composto, tutte le telefonate confluiscono nella Centrale Unica di Risposta (CUR) che si occupa di smistarle tra Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) e Soccorso sanitario (118) a seconda dell’intervento richiesto.
In Italia, per ora, tale numero è fruibile solo in alcune Regioni dove si può chiamare da rete fissa, mobile, sms, app, alert automatici ed eCall. Inoltre è disponibile l’App ‘Where ARE U’ che consente di inviare automaticamente all’operatore CUR la posizione del chiamante, individuata tramite la localizzazione GPS del telefono.
Vediamo ora tutte le informazioni sul concorso indetto dall’Agenzia Regionale Sanitaria per diventare Operatori Emergenze 112.
Requisiti, domanda e scadenza
Il bando prevede la copertura di cinque posti con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato per il profilo professionale ‘Operatore CUR NUE 112’- Area degli operatori esperti, ex categoria B, posizione economica B1, per le esigenze del Settore Sistema Integrato dell’Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria. Sui posti messi a concorso, uno sarà riservato ai lavoratori appartenenti alle categorie protette ex legge n.68/1999.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 14:00 del 27 novembre 2023 esclusivamente tramite il portale ‘InPa’ con allegata la quietanza del versamento di 5,00 euro. In caso di assunzione, il lavoro dovrà essere svolto in presenza presso la sede della Centrale Unica di Risposta del NUE 112 della Regione Marche. Per accedere al concorso, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o straniera accompagnata dal possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;
- maggiore età e non essere collocato in quiescenza, a qualunque titolo e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
- piena e incondizionata idoneità fisica alla mansione specifica (l’Amministrazione potrà valutare una visita medica preassuntiva);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stato destituito dall’impiego o licenziato per motivi disciplinari oppure dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Nei casi di destituzione, licenziamento, dispensa o decadenza dall’impiego devono essere espressamente indicate le cause e le circostanze del provvedimento;
- non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore) e attestato di qualifica professionale rilasciato da organismi di formazione accreditati oppure di uno dei seguenti titoli conseguiti presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; diploma professionale; qualifica professionale.
Iter di selezione
La procedura selettiva includerà una prova scritta, una prova pratico-attitudinale e una prova orale. Non è esclusa la possibilità di una preselezione in relazione al numero di domande pervenute. In tal caso, la prova consisterà in quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, ragionamento logico, deduttivo o numerico. Non è prevista la pubblicazione di una banca dati.
La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:
- Normativa nazionale e regionale di riferimento per il NUE 112;
- Caratteristiche e funzionalità della centrale NUE 112;
- Ruolo e funzioni dell’Agenzia Regionale Sanitaria;
- Ruolo e funzioni del personale NUE 112;
- Nozioni di informatica e di strumenti web;
- Nozioni di geografia regionale (Marche ed Umbria) e cartografia di base.
La prova pratico – attitudinale consisterà nella simulazione della gestione (ricezione ed inoltro) di una o più chiamate telefoniche, con l’utilizzo di apparecchiature informatiche. La prova orale, invece, avrà ad oggetto gli stessi argomenti della prova scritta.