Sul sito ufficiale del Quirinale sono state pubblicate informazioni interessanti sul bilancio della presidenza della Repubblica.
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, è al suo secondo mandato dopo la sua rielezione nel 2022. Solo un anno fa, il Parlamento italiano si è riunito per rieleggere il nuovo presidente e, dopo un lungo dibattito durato più di cinque giorni, si è arrivati alla riconferma di uno dei presidenti più longevi nella storia della Repubblica.
Si tratta di una delle figure più importati per il nostro Statuto e quello del Presidente della Repubblica è un ruolo che, negli ultimi mesi, è al centro del dibattito politico. L’attuale governo, infatti sembrerebbe intenzionato ad effettuare delle modifiche costituzionali che riguardano la sua elezione. L’esecutivo spinge per un’elezione diretta da parte dei cittadini, ma per ora non vi è nulla di certo o di ufficiale.
Ad ogni modo, sembra che per gran parte di questa legislatura la figura del Presidente della Repubblica sarà oggetto di discussione e dibattito sia pubblico che politico. Oggi però vogliamo approfondire un tema importante relativo allo stipendio previsto per questo ruolo. Sai quanto guadagna il Presidente della Repubblica Italiana?
Sul sito ufficiale del Quirinale è possibile verificare il bilancio relativo alla presidenza della Repubblica. Si tratta delle previsioni di bilancio per il triennio 2021-2023 che mostra quelli che sono le dotazioni economiche della presidenza. Nel bilancio previsionale per il biennio 2023-2024, le spese del Quirinale ammontavano a 224 milioni di euro per tutti e due gli anni. Si tratta di una spesa che è in linea con quella degli ultimi anni. Tuttavia, per il 2025 la dotazione prevista sarà di 6 milioni in più, portando l’importo a 230milioni di euro, dai precedenti 224. Non si tratta, ovviamente, delle spese relative esclusivamente allo stipendio del presidente. Secondo quanto indicato nel bilancio, la spesa relativa alla retribuzione del personale ammonta al 48,03% delle spese, al netto delle quote d’avanzo.
Qual è invece la quota di bilancio che viene riservata allo stipendio del presidente? Questa ammonta allo 0,11%, ovvero lo 0,24% del totale che viene stanziato a bilancio per tutte le retribuzioni. Calcoli alla mano si tratterebbe di circa 239.000 euro lordi l’anno. Una cifra che, dunque, mostrerebbe come lo stipendio del Presidente della Repubblica in Italia sarebbe di circa 18.300 euro al mese, calcolato su tredici mensilità. Non si tratta di una cifra molto alta se pensiamo al fatto che Sergio Mattarella, durante il suo primo mandato, ha guadagnato meno rispetto al periodo precedente la sua elezione.
Ma non solo. Il Presidente della Repubblica Italiana non è affatto la figura istituzionale con la retribuzione più alta in relazione ai suoi omologhi. Nel mondo esistono infatti Presidenti che percepiscono uno stipendio molto più alto rispetto a quello italiano. Il Presidente degli Stati Uniti, infatti, percepisce circa 400.00 dollari all’anno, mentre il Capo di Stato di Singapore guadagna circa 1,61 milioni di dollari all’anno.