Home » Ambiente, Roma dà il via alle domeniche ecologiche: domani la prima

Ambiente, Roma dà il via alle domeniche ecologiche: domani la prima

Domeniche ecologiche
Domeniche ecologiche a Roma. Immagine repertorio. Roma-CronacaLive.it (2)

Roma abbraccia la prima Domenica Ecologica del 2023. Domani traffico limitato in fascia verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30

Le strade di Roma si preparano a trasformarsi in palcoscenici di vita, cultura e impegno ambientale, accogliendo la prima delle cinque domeniche ecologiche fissate per la stagione invernale 2023-24, con una determinazione nata da Sabrina Alfonsi, assessore capitolino all’Agricoltura, Ambiente e Cicli dei Rifiuti e ratificata dalla giunta Gualtieri  per combattere l’inquinamento atmosferico.

Insieme al calendario delle domeniche ecologiche – la prima è domani, 19 novembre – ecco puntuale anche l’ordinanza del sindaco (la 121 del 16 novembre 2023) che fissa le restrizioni alla circolazione nella fascia verde ZTL: stop alle marmitte dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, qualunque sia il veicolo a motore e anche se autorizzato a percorrere la Zona a Traffico Limitato.  Le uniche degore sono consentite a veicoli elettrici, ibridi, monofuel a metano o GPL, bi-fuel  omologati in classe Euro 3 (e successive) purché marcianti a gpl o metano, autovetture a benzina di classe Euro 6, ciclomotori e motocicli Euro 2, 3 e successive. Insomma, potranno circolare solo i veicoli considerati non penalizzanti sotto il profilo ambientale.

Il Campidoglio, però, ha fissato parametri precisi anche per il riscaldamento: il 31 ottobre corso, l’ordinanza del sindaco ha stabilito per la stagione in corso i termini per l’uso degli impianti di riscaldamento domestico, limitandone l’utilizzo a 11 ore giornaliere e imponendo una temperatura massima di 19°C (+2°C di tolleranza) sull’intero territorio comunale.

Musica, danze e fiabe lungo viale dei Fori Imperiali

In occasione della prima domenica ecologica – ha commentato Sabrina Alfonsiabbiamo voluto creare un grande evento cittadino con un programma di spettacoli musicali e di danza, performance di street band, esibizioni di band studentesche, spettacoli per bambini e laboratori di divulgazione ambientale che si terranno dalle ore 10 alle 19 nel magnifico scenario di Via dei Fori Imperiali“.

Quattro associazioni culturali – Officina delle Culture, Clivis, Finisterre e Zona Incerta – sono state coinvolte da Zètema, per assicurare ai romani un programma eclettico di eventi artistici, musicali e ambientali che animeranno viale dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19.

Dal parcheggio del Vittoriano, alla Salara Vecchia fino all’infopoint turistico, musiche e danze etniche e laboratori sulla vita delle api, concerti rock di giovanissimi e un viaggio attraverso la musica folk della Penisola. Infine, spazio alla meraviglia con l’incontro con Mary Poppins sui trampoli, tra fiabe e musicisti en plein air.