Saltimbocca alla romana: la ricetta originale della Sora Lella | Il secondo che si prepara in pochissimo tempo e piacerà a tutti
Sono dei piatti tipici romani più famosi (e gustosi!) al mondo. Ecco come preparare i saltimbocca alla romana con la ricetta di Sora Lella.
Hai voglia di stupire la tua dolce metà o i tuoi amici che hai invitato a cena? Se cerchi un’idea tradizionale, ma che può piacere davvero a tutti, allora stupisci tuoi commensali con questo piatto delizioso e facilissimo da preparare. Stiamo parlando degli squisiti saltimbocca alla romana, sfiziosi e dal sapore unico. Dopo averne mangiato uno, potresti non fermarti.
Ma se sei alle prime armi e pensi di non essere in grado, non temere: ti aiutiamo noi. Il fatto di non aver mai cucinato o di aver commesso dei disastri in cucina (capita a tutti) non deve farti assolutamente spaventare. Basta solamente il giusto impegno e un pizzico di passione per fare davvero la differenza e stupire chi avrai a tavola oggi. Ma non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito con la preparazione: vogliamo mostrati la ricetta di Sora Lella con cui preparerai degli squisiti saltimbocca alla romana.
La ricetta di Sora Lella
Prima di iniziare la preparazione ti diamo un consiglio. Durante i vari passaggi che dovrai fare per concludere con successo alla ricetta, pensa al significato del nome di questo piatto. “Saltimbocca”, infatti, sta proprio a significare che questi deliziosi “snack” di carne sono così buoni e sfiziosi da saltare in bocca da soli. Ma vediamo subito che cosa ti serve per la preparazione.
Prima di iniziare dovrai preparare i seguenti ingredienti:
- 300gr di fettine di vitello;
- 60gr di prosciutto crudo,
- 4 foglie di salvia;
- 60gr di burro;
- sale e pepe quanto basta.
Ricordate che la qualità della materia prima è ciò che fa davvero la differenza tra un piatto normale e un vero e proprio capolavoro. E voi avete deciso di lasciare i vostri amici a bocca aperta vero? Quindi scegliete con attenzione.
Ma passiamo subito alla preparazione del piatto. Per prima cosa dovrai prendere le fettine di vitello. Ricordate di chiedere al macellaio di farle sottili. Se invece le comprate già pronte e sono troppo grandi, allora tagliatele a metà. Successivamente dovrete ricoprire le fettine di vitello con del prosciutto crudo. C’è chi usa lo speck o altri salumi, ma la ricetta tradizionale di Roma richiede proprio il prosciutto crudo. Fate in modo che le fettine di prosciutto siano di dimensioni molto simili a quelle di vitello. Poi mettete sopra ogni fettina una foglia di salvia fresca, fermandola con uno stuzzicadenti. A questo punto infarinate con attenzione tutte le fettine per entrambi i lati.
Cottura dei saltimbocca
Siamo giunti al momento più importante della ricetta dei Saltimbocca di Sora Lella: la cottura. Dopo aver fatto sciogliere una noce di burro in padella, mettete la carne a cuocere, iniziando la lato inferiore. Cuocete pochi minuti per ogni lato, fino a quando tutte le fettine sono dorate. Qualche secondo prima di tirarle fuori dalla padella aggiungete un pizzico di sale, ma solo nella parte della fettina dove non c’è il prosciutto.
A questo punto girate nuovamente le fettine e concludete la cottura aggiungendo un po’ di vino bianco da cucina, in modo da far prendere loro ancora più sapore. Prima di servire sfilate gli stuzzicadenti dalle fettine e, dopo averle riposte in un piatto di presentazione, conditele con il sugo rimasto in padella. Buon appetito!