Cronaca

Roma, Gdf cattura pericoloso latitante colpito da mandato internazionale per omicidio: si nascondeva a Ostia

Una veduta del carcere romano di Regina Coeli – CronacaLive ediz. Roma

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma ha catturato un pericoloso latitante ricercato per omicidio e rapina a mano armata.

Su di lui pendeva un mandato di arresto internazionale emesso, lo scorso giugno, dal Tribunale di Anapolis (Brasile) per i reati di omicidio e rapina a mano armata. L’uomo, un cittadino brasiliano di 32 anni, nel 2016 aveva ucciso un connazionale sparandogli durante un tentativo di rapina.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma lo hanno catturato dopo aver attenzionato una donna sudamericana che si era trasferita, da poco tempo, in una villetta nella zona residenziale di Ostia. Ulteriori approfondimenti hanno permesso di scoprire che si trattava della moglie del ricercato lasciando supporre che quest’ultimo si fosse rifugiato nella medesima abitazione.

A quel punto, la villa è stata posta sotto osservazione rendendo possibile l’arresto dell’uomo che è stato bloccato mentre scendeva da un treno proveniente da Roma. Scattate le manette, il 32enne è stato condotto nella casa circondariale di Regina Coeli in vista dell’udienza presso la Corte d’Appello capitolina che deciderà sulla sua estradizione.

L’operazione, che ha portato alla cattura del latitante, è stata eseguita dalle Fiamme Gialle del 6° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma con l’aiuto dei canali di cooperazione internazionale di polizia attuati per il tramite del II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza. Tale attività s’inserisce nel più ampio quadro dei controlli sul territorio predisposti dal Comando Provinciale di Roma.