Home » Impact Food, il fast food della “carne non carne” è arrivato a Roma

Impact Food, il fast food della “carne non carne” è arrivato a Roma

Hamburger vegetale di Impact Food (Crediti: Foto dal profilo Facebook di ImpactFood_it)
Hamburger vegetale di Impact Food (Crediti: Foto dal profilo Facebook di ImpactFood_it) – Roma.Cronacalive.it

Il ristorante vegano ai Parioli che rivoluziona il concetto di fast food con ingredienti 100% vegetali e un approccio sostenibile.

A Roma, nel prestigioso quartiere dei Parioli, ha aperto a gennaio 2023 Impact Food, il ristorante vegano con un’attenzione particolare per l’ambiente, che da tempo sta suscitando grande interesse. Con un format diverso dal classico ristorante veg, Impact Food è un vero e proprio “steakhouse sostenibile”, dove piatti tipici del fast food sono preparati con la cosiddetta “carne non carne“, offrendo alternative senza proteine animali e senza compromettere il gusto, almeno secondo l’opinione di chi ha già assaporato le tante prelibatezze presenti sul menù.

Impact Food: un menù ricco di piatti gustosissimi

Il menù di Impact Food abbraccia la tipologia di un fast food tradizionale, proponendo panini, nugget, wrap, bowl, insalate e vari piatti caldi, da quelli della tradizione come cacio e pepe e pasta ragù alle specialità di carne, tra cui pulled pork e la tagliata, il tutto realizzato con ingredienti completamente vegetali e caratterizzati da un basso impatto ambientale.

Come spiegano i fondatori di Impact Corp sul sito del locale “tutto è nato circa 4 anni fa, non c’è stato un evento preciso che ha scatenato in noi questa necessità, piuttosto è stato un susseguirsi di scelte che ci hanno portato a sentire il bisogno di intraprendere questa strada che, sebbene molto tortuosa, ci avrebbe poi dato molte soddisfazioni. Documentario dopo documentario, libri letti, notizie ascoltate, ricerche scientifiche una dopo l’altra, abbiamo sentito la necessità di diventare parte attiva di un nuovo concetto di sostenibilità. Ogni giorno costruiamo le basi per aprirci a sempre più settori e per dare la possibilità a chiunque lo voglia di vivere la sostenibilità senza rinunce”.

Inoltre, ciò che distingue Impact Food è anche l’approccio sostenibile all’arredamento del locale, unico nel suo genere tra i ristoranti vegetariani e vegani: dai tessuti provenienti da plastica riciclata con filiera controllata alle vernici delle pareti che assorbono la CO2 e puliscono l’aria, anche l’arredamento di questo fast food fuori dal comune contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

Alcune proposte del menù di Impact Food (Crediti: Foto dal profilo Facebook di ImpactFood_it)
Alcune proposte del menù di Impact Food (Crediti: Foto dal profilo Facebook di ImpactFood_it) – Roma.Cronacalive.it

Carne non carne: gli hamburger di Impact Food

Le opzioni di “carne non carne” proposte da Impact Food includono il celebre Beyond Burger, lanciato nel 2016, e il Redefine Burger, ideato nel 2019 da Redefine Meat.

Il Beyond Burger è un burger di 113 grammi 100% vegetale, realizzato con proteine di piselli, cocco e canapa, che offre una vasta gamma di vitamine e sali minerali, come calcio, ferro, zinco e vitamina B12. Inoltre, è un prodotto privo di glutine ed estremamente versatile in cucina, risultando perfetto per essere utilizzato come sostituto della carne in tantissimi tipi di ricette diverse.

Il Redefine Burger, invece, è un burger da 140 grammi basato su una miscela di proteine vegetali, come quelle della soia e del pisello. Questo burger contiene grassi salutari e vitamine essenziali, come gli Omega 3, la vitamina B12, i folati e la vitamina D, offrendo un’esperienza simile a quella della carne sia nel gusto che nella consistenza, ma con un impatto ambientale fortemente inferiore grazie a processi produttivi più sostenibili, che utilizzano meno acqua, suolo e energia.