A colazione con Carlo Verdone e uno dei tanti amici, tra battute, cornetto e caffè. Ma dove? A Roma, ovviamente!
“Solita colazione con chiacchierata con il mio amico scrittore Fulvio Abbate. In genere quando lo chiamo e gli dico: ” Tra cinque minuti al bar?”. Lui risponde sempre così:” Mi metto il pigiama e arrivo“; così Carlo Verdone in un post sulla sua pagina Facebook di qualche tempo fa.
Sorpresa alla vista dei due volti celebri nel locale, una cliente chiede al figlioletto di scattare una foto dei due che, poi, Verdone ripubblicherà a sua volta, corredata da uno spassosissimo aneddoto: mentre i due amiconi sono immersi in amare riflessioni sull’umana ingratitudine, risolte con il solito spirito caustico che non manca nè ad Abbate nè a Carlo Verdone, due operai si rivolgono all’attore e, dopo qualche battuta, se ne vanno salutandolo con la sibillina frase: ” T’avemo lasciato la colazione alla cassa”.
Pronti a ricredersi sulle considerazioni di poco prima, lo spuntino tra i due amici prosegue, salvo accorgersi, al momento di andarsene, che i due operai avevano sì lasciato la colazione alla cassa, ma da pagare, però.
E dove si incontreranno mai Verdone e Abbate, con o senza pigiama, all’ora di colazione? Certamente in uno dei mille bar della Capitale, magari in un quartiere che entrambi conoscono e frequentano abitualmente o cui sono particolarmente legati. O, semplicemente, dove il caffè e il cornetto – o il maritozzo – sono quelli che considerano i migliori…
Verdone non si fa pregare e svela subito il mistero, rinunciando al pathos e alla suspence: a Monteverde Vecchio! Non ci vuole poi molto a scoprire che si tratta della pasticceria Dolci Desideri, in via Barrili, a pochi passi dall’abitazione dell’attore e di cui è un frequentatore abituale. E, dando un’occhiata ai social, è davvero facile intuirne il motivo: solo le foto sono una tentazione continua, figurarsi assaggiare una delle delicatessen della Pasticceria.
Quanto a Carlo Verdone, deve avere un radar speciale: se non dà appuntamento a qualche altro Vip, riesce ad incontrarlo per caso, al supermercato. Proprio com’ è capitato, qualche tempo prima, con Renato Zero.
E allora la prossima domanda è: “Ma dove va Carlo Verdone a fare la spesa?”