Il musical cult di Richard O’Brien celebra il suo 50° anniversario con un nuovo tour che arriva a Roma dal 21 al 26 novembre.
Liberatorio, trasgressivo e amatissimo da oltre 30 milioni di spettatori: stiamo parlando del The Rocky Horror Show, il celebre musical di Richard O’Brien, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario con un nuovo tour, che arriverà anche nella Capitale. Dal 21 al 26 novembre, il Teatro Olimpico di Roma sarà il palcoscenico perfetto per questo spettacolo imperdibile, inserito nella stagione dell’Accademia Filarmonica Romana.
“Rocky Horror è uno spettacolo che ho sempre amato, sin dai suoi primi giorni a Kings Road – ha raccontato il produttore Howard Panter – Richard O’Brien e io siamo felicissimi che questa festa continui ancora oggi raggiungendo il pubblico di tutto il mondo. Non vediamo l’ora che arrivino i prossimi 50 anni!”.
Richard O’Brien, autore del musical, ricorda: “Negli anni ’70, quando qualcuno mi chiese di organizzare la festa di Natale dello staff agli EMI Film Studios e io mi presentai con una canzone intitolata Science Fiction Double Feature non avrei mai detto che quello era il germe dell’idea che si è trasformata oggi in quello che è The Rocky Horror Show. Celebrare cinquant’anni va oltre le mie più rosee aspettative. Il fatto che lo spettacolo continui a infiammare il pubblico ovunque nel mondo è veramente elettrizzante. Sono inoltre molto onorato che il Rocky Horror Show sia uno dei musical britannici più rappresentati e amati di tutti i tempi”.
Considerato il musical contemporaneo più longevo al mondo, The Rocky Horror Show ha debuttato per la prima volta nel giugno 1973 al Royal Court Theatre di Londra e, nel tempo, ha conquistato oltre 30 milioni di spettatori in oltre 30 paesi.
Tradotto in oltre 20 lingue, il musical diretto da Christopher Luscombe è pronto a trasformarsi ancora una volta in una straordinaria festa senza fine, presentando successi intramontabili come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e “Time Warp”. Nel cast inglese, spiccano nomi come Kristian Lavercombe, attore e cantante “veterano” che ha preso parte a oltre 2000 repliche del musical, Haley Flaherty nel ruolo di Janet, e altri protagonisti come Stephen Webb (Frank), Richard Meek (Brad), Ben Westhead (Rocky), Suzie McAdam (Magenta) e Darcy Finden (Columbia).
Nel ruolo del Narratore Claudio “Greg” Gregori, artista poliedrico che si unisce nuovamente al cast dopo il successo dell’anno precedente. Riguardo al suo incontro con il musical di O’Brien, Gregori racconta: “Il musical lo vidi per la prima volta nel lontano 1983. Mi colpì molto per la straripante carica di energia e gioia esplosiva che riusciva a trasmettere. È un musical e quindi ha tutte le leziosità del genere: è eccessivo, didascalico, lineare e sopra le righe, ma è gagliardo davvero (…). Quarant’anni dopo The Rocky Horror Show è ancora di culto e ne ha ben donde. In questa decade così frantumata, ipocrita, rigida e ottusa in cui la trasgressione è scimmiottare in modo trash ciò che fu fatto meglio, quest’Opera aggredisce ancora con entusiasmo i gotici pudori di uno status quo malsano e bigotto. Ancora stupisce per le liriche oltraggiose, per gli ammiccamenti e per le battute caustiche. Ancora scortica la sensibilità dell’uomo medio e gli urla che prima di giudicare qualcosa bisogna viverla”.