Cultura

Roma, sostenibilità e innovazione: il mood green dell’Università di Tor Vergata

Un momento dell’inaugurazione dell’anno accademico a Tor Vergata. Roma-CronacaLive.it

Il magnifico rettore Levialdi Ghiron ha posato la prima pietra del nuovo Polo Didattico dell’Università di Tor Vergata, in perfetto eco-style

Oggi, all’Università di Roma Tor Vergata, è stato dato il via al nuovo Polo Didattico, un’architettura innovativa improntata alla sostenibilità, rispettando la politica ambientale dell’ateneo capitolino. Il magnifico rettore Nathan Levialdi Ghiron ha ufficialmente inaugurato la costruzione durante la cerimonia che ha segnato l’inizio del nuovo anno accademico 2023-2024.

Questo nuovo edificio, previsto per essere completato entro due anni, allarga il comprensorio dell’Università capitolina, “offrendo un totale di 1.750 posti supplementari distribuiti in 17 moderne aule, ha dichiarato il Rettore. “Il Polo Didattico è specificamente destinato alla Facoltà di Giurisprudenza“, ha continuato Levialdi Ghiron, presentando i dettagli del progetto e della sua elevata sostenibilità.

Si prevede un basso consumo energetico stimato intorno ai 300.000 kWh all’anno, di cui circa il 30% prodotto da fonti rinnovabili come pannelli fotovoltaici”,  ha specificato il rettore. Un impianto solare termico sarà installato nel sito, così come è prevista l’implementazione di un sistema di raccolta delle acque meteoriche in grado di raccogliere circa 7.000 metri cubi d’acqua all’anno, da destinare all’irrigazione delle aree verdi e all’uso sanitario. “Più del 30% dell’area destinata ai parcheggi sarà convertita in spazi verdi”, ha concluso il Levialdi Ghiron.