Roma, il rapporto Caritas 2023 fotografa una città che non riesce a rispondere alle esigenze dei più fragili.
Il rapporto Caritas 2023, presentato lunedì 13 novembre, ha tracciato un quadro preoccupante della situazione della povertà a Roma. Secondo i dati raccolti dall’associazione, nel 2022 si è registrato il dato più alto di accesso nei centri Caritas, parrocchie e servizi diocesani: oltre 25.000 persone hanno fatto richiesta di aiuto; per 11.800 di esse sono stati avviati programmi organici di aiuto
A commentare i dati del rapporto Caritas è intervenuto sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “È una fotografia spietata quella sulla povertà a Roma che emerge dal rapporto Caritas 2023: una città che non gode delle risorse e delle energie che dovrebbero essere proprie di una grande Capitale. Provengo da una realtà che si occupa di dare risposte all’esclusione sociale e ho scelto di combatterne ogni sua forma anche nella veste di Presidente della Regione Lazio”.
“In questi primi mesi abbiamo ereditato una situazione molto difficile e vissuto dolorosi tagli. A pagare questo prezzo sono sempre coloro i quali hanno meno possibilità. Stiamo intervenendo, tuttavia, su ciò che genera esclusione: dalle liste di attesa in sanità, ai trasporti e alle politiche abitative, fino alla salute mentale. Sento una grande responsabilità nel tracciare e tenere fede a questa traiettoria. Continuo a custodire nel cuore la memoria e l’insegnamento di Don Di Liegro, incentrato sul dare dignità ad ogni singola persona. Dobbiamo operare – insieme – in questa direzione”.