Cultura

Roma nascosta: alla scoperta di Via dei Coronari, una delle strade più belle del mondo

Via dei Coronari (Pagina Facebook Memorie di Roma) – CronacaLive ediz. Roma

Tra negozi di souvenir e palazzi storici, andiamo alla scoperta di una delle strade più belle d’Italia e del mondo: Via dei Coronari a Roma.

Nel cuore di Roma, a due passi da Piazza Navona, si trova una delle strade più belle del mondo secondo la CNN Travel che l’ha eletta sul podio insieme ad alcune vie di Londra, Parigi, Amsterdam, Kyoto e Melbourne. Stiamo parlando di Via dei Coronari, un piccolo gioiello situato proprio al centro della Capitale.

Conosciuta nei secoli scorsi con il nome di Via Recta, la strada deve la sua attuale denominazione ai venditori di coroncine religiose che un tempo ne affollavano i marciapiedi. Sebbene questi non siano più presenti, Via dei Coronari ha mantenuto il suo antico lustro. Oggi, infatti, è una delle mete preferite di quei turisti che vogliono ritrovare il fascino antico di Roma.

Una via ricca di storia

Un particolare del palazzo dove viveva la cortigiana Fiammetta in Via dei Coronari (Pagina Facebook Turismo Roma) – CronacaLive ediz. Roma

Passeggiando per Via dei Coronari, è possibile ascoltare una moltitudine di racconti a metà tra storia e leggenda. Si dice, per esempio, che lì abbiano vissuto due cortigiane dall’incantevole bellezza: Imperia e Fiammetta. Quest’ultima pare fosse addirittura l’amante di Cesare Borgia, fratello della più nota Lucrezia e figlio illegittimo di Papa Alessandro VI.

Inoltre sembra che, per un breve periodo, Raffaello Sanzio abbia soggiornato ai civici 122 e 123 di Via dei Coronari. Benché tale notizia non sia certa, è sicuro che il celebre artista si ritrovò più volte a passeggiare per la via ammirandone la bellezza.

Al giorno d’oggi, la strada ha perso i suoi caratteristici venditori di coroncine ma non il suo fascino. Tra i numerosi negozi di souvenir, pieni di turisti alla ricerca di un ricordo da portare a casa, si possono ancora scorgere Palazzo Mancini Lucci, Palazzo Bonaventura e il palazzo della famiglia Drago, noto ai romani come il Drago. Via dei Coronari, dunque, mantiene inalterata quell’unicità che l’ha resa la strada più graziosa d’Italia e la più bella del mondo.