Breve parentesi dalle piogge grazie ad una rimonta anticiclonica che porterà tempo stabile fino a giovedì con punte massime di oltre 20-22°C.
Dopo giorni di piogge, torna il tempo stabile sulla Penisola almeno fino alla giornata di giovedì. È in arrivo, infatti, una rimonta anticiclonica che porterà sole e valori termici oltre la media stagionale. L’estate di San Martino, dunque, arriverà in ritardo rispetto alla tradizionale data fissata per l’11 novembre. Sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori sono attese temperature con punte massime sopra i 20-22°C.
“Seppur in ritardo di qualche giorno, spazio dunque alla classica ‘Estate di San Martino'”, ha riferito Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Durante la notte, le temperature rimarranno fredde specie al Nord e nelle aree interne del centro. Il bel tempo e il clima mite ci accompagneranno fino a giovedì. Tuttavia, nel tardo pomeriggio e in serata, compariranno i primi segnali di una nuova svolta meteorologica.
Da venerdì 17 novembre, l’alta pressione punterà a Nord provocando la discesa di masse d’aria fredda verso l’Italia. Sarà un primo assaggio di inverno. Le correnti fredde, infatti, potrebbero causare un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sul versante adriatico e sulle regioni del Sud, portando forti piogge, qualche temporale e nevicate sui comparti appenninici.
Al Nord, invece, il meteo potrebbe guastarsi solo sull’area del Nordest. Rimarrà dominante, tuttavia, il fenomeno del freddo notturno con temperature prossime allo zero anche in pianura.
Al Nord: cielo parzialmente nuvoloso, locali nebbie. Al Centro: soleggiato salvo piovaschi sul fiorentino. Al Sud: bel tempo prevalente.
Al Nord: tra nebbie e nubi diffuse. Al Centro: nubi a tratti compatte sul settore tirrenico, Sole altrove. Al sud: cielo a tratti nuvoloso.
Al Nord: tante nubi al mattino, poi sole. Al Centro: poco nuvoloso. Al Sud: a tratti molto nuvoloso.
Da venerdì peggiora al Centro-Sud e parte del Nordest.