Alla scoperta delle location de “Il Gladiatore”: ecco dove sono state girate le scene più belle del film di Ridley Scott.
“Il Gladiatore” è uno dei film più iconici del cinema moderno, vincitore di cinque premi Oscar nel 2000. La pellicola, diretta da Ridley Scott e interpretata da Russell Crowe, è ambientata nell’Antica Roma e racconta la storia di Massimo Decimo Meridio, un generale romano che viene tradito e ucciso dall’imperatore Commodo.
Le riprese del film sono state effettuate in diverse località del mondo, tra cui l’Inghilterra, il Marocco, la Tunisia e l’isola di Malta, ma una delle location più importanti si trova proprio in Italia e non è quella che ti aspetteresti. Il Colosseo che si vede nel film, infatti, non è altro che una riproduzione di quello reale.
Le riprese del film “Il Gladiatore”, avvenute nel 1999, sono state realizzate negli studi cinematografici della Universal Pictures a Los Angeles per quanto riguarda gli interni, mentre gli esterni sono stati girati in diverse località tra Europa e Nord Africa.
La mitica battaglia di Vindobona, in cui il protagonista Russell Crowe pronuncia la celebre frase “al mio segnale scatenate l’inferno”, è stata girata in Inghilterra, nella foresta di Bourne Wood, vicino a Farnham, nel Surrey. Altre scene sono state girate in Marocco, in Tunisia e sull’isola di Malta. Qui, più precisamente al Forte Ricasoli, nel paese di Kalkara, è stato ricostruito il Colosseo, che all’epoca era in restauro e non poteva essere utilizzato per le riprese.
In Italia, le scene sono state girate nella splendida Val d’Orcia, in Toscana, tra San Quirico d’Orcia e Pienza: una località molto bella e assolutamente da visitare, dove hanno girato due delle scene più significative ed emozionanti del film.
Come abbiamo visto, la Val d’Orcia è presente in due diversi momenti del film “Il Gladiatore”, entrambi molto importanti.
Il primo è all’inizio del film. Una delle location italiane più iconiche del film, infatti, è la casa di Massimo Decimo Meridio, dove il generale vive con la moglie e il figlio. Le riprese di questa scena sono state effettuate nel Podere di Poggio Manzuoli, nel comune di San Quirico d’Orcia.
La seconda scena, invece, è quella finale, in cui Massimo Decimo Meridio attraversa i Campi Elisi. La scena è stata girata a Terrapille, una località vicino a Pienza: una location caratterizzata da colline brulle e campi di grano, che creano un’atmosfera suggestiva e malinconica. L’agriturismo Terrapille, che si trova in questa zona circondato dai cipressi, è stato utilizzato come set cinematografico per la scena in cui Massimo ritrova la moglie e il figlio e si avvia verso la luce.
Entrambe le location italiane del film “Il Gladiatore” sono facilmente raggiungibili in auto.
Per raggiungere il Podere di Poggio Manzuoli, da San Quirico d’Orcia si percorre la strada provinciale 146 in direzione nord. Dopo circa 2 chilometri, sulla sinistra troverete un lungo viale di cipressi che sale fino alla collina dove sorge il casolare dell’Azienda Agricola Manzuoli.
Per raggiungere Terrapille, da Pienza si prende la strada provinciale 18 in direzione ovest. Dopo circa 4 chilometri, troverete il bivio per la strada di Terrapille. La strada sterrata che porta all’agriturismo è percorribile in auto, ma è consigliabile lasciare la macchina al parcheggio davanti alla chiesa dei Santi Vito e Modesto e proseguire a piedi, come fece Massimo Decimo Meridio nei campi di grano.