Fuggito un leone a Ladispoli| “Sto all’uso di animali nei circhi”
Il capogruppo di AVS Lazio dopo l’episodio del leone fuggito: “Basta usare animali nei circhi. Proporremo il divieto in Regione”.
Roma – Giornata di paura per moltissimi abitanti di Ladispoli, vicino Roma, quando ieri un leone è scappato dal circo e ha iniziato a girovagare per la città. Dopo una ricerca durata circa cinque ore, l’esemplare è stato catturato e riportato “a casa”. Un episodio che ha fatto il giro di tutti i social grazie a numerosi video girati e pubblicati da chi ha incontrato l’enorme animale.
Ad intervenire sull’accaduto è stato anche Claudio Marotta, capogruppo di AVS in Regione Lazio, secondo cui l’episodio dimostra la pericolosità nell’utilizzare animali esotici come attrazione nei circhi. “Pericoloso per la sicurezza pubblica – continua Marotta – e disumano per gli animali costretti in cattività“. In una nota, il capogruppo AVS in regione Lazio annuncia che verranno proposti in Consiglio regionale ” gli atti necessari per poter vietare i circhi con animali”. Secondo Marotta sarebbe una decisione da prendere nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. “Sosteniamo gli spettacoli circensi con soli clown e acrobati – conclude Marotta – per valorizzare i talenti umani e non le costruzioni penose degli animali forzati dall’uomo”.