Meteo: prevista pioggia nel weekend, poi arriva l’estate di San Martino
Dopo le piogge di questo fine settimana arriverà l’estate di San Martino, attesa da lunedì 13 a giovedì 16 novembre.
Un fine settimana ancora caratterizzato dalle piogge, ma a partire da lunedì 13 arriverà finalmente la cosiddetta “estate di San Martino”, anche se in ritardo.
È quanto affermato dal meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it: “da lunedì 13 a giovedì 16 tornerà l’alta pressione e avremo condizioni più stabili e gradualmente più calde, con picchi di 22-25 gradi al Centro-Sud” e “al Nord le massime si porteranno nuovamente verso i 20 gradi, ma al mattino farà ancora piuttosto fresco”.
Le previsioni meteo per il weekend
Sabato e domenica è quindi ancora previsto “qualche acquazzone sparso sulle regioni tirreniche e da un sostenuto vento di Maestrale tra Sardegna e Centro-Sud”, prosegue il meteorologo. “Le piogge più insistenti – prosegue – sono previste al mattino in Calabria, altrove si tratterà di qualche piovasco isolato. Nel pomeriggio vivremo condizioni tutto sommato in miglioramento con ampi momenti asciutti e diffuse schiarite. Si tratterà però solo di una tregua”.
Domenica 12 novembre, poi, è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, che porterà piogge sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche, e che, in tarda mattinata, si estenderà anche sulle zone interne del Centro-Sud. Al Nord, invece, si prevede una situazione più tranquilla, “ad eccezione delle Alpi di Confine, dove troveremo nevicate e vento“, osserva Gussoni.
Le previsioni meteo della prossima settimana
A partire da lunedì 13, invece, è attesa una fase più soleggiata e mite fino a giovedì. Tuttavia, non mancheranno addensamenti di nuvole soprattutto nell’alta Toscana e nelle aree del basso Tirreno, accompagnati da possibili precipitazioni. Inoltre, nelle prime ore di lunedì sono attese temperature più basse nella Pianura Padana.
Infine, per venerdì 17 novembre si prevede l’arrivo di un fronte gelido dalle zone artiche, che porterà venti intensi, clima freddo e temporali.