Sul palco Schlein e Bonaccini, in piazza del Popolo anche i banchetti per le firme sul salario minimo e il tesseramento
Va bene che il palco sia vuoto degli ospiti “amici” – se non proprio alleati – del Pd e che già hanno annunciato la loro assenza, ma che almeno la piazza (del Popolo) sia piena!
E, infatti, sono stati mobilitati 175 pullman e 7 treni speciali per portare tutti i compagni alla manifestazione che la segretaria dem Elly Schlein ha annunciato da tempo.
Arruolati anche 150 volontari, un piccolo esercito – in rapporto alla quantità di persone attese, in barba al maltempo – che dovrà occuparsi della raccolta firme per il salario minimo e del tesseramento, oltre ad assicurarsi che, tra le tante bandiere che sventoleranno, non ne faccia capolino anche qualcuna di poco gradita, magari brandita da qualche simpatizzante della causa palestinese: ammesse solo bandiere arcobaleno, in alternativa a quelle Dem.
Il via ufficiale della manifestazione “Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è”, sarà domani 11 novembre, sabato, a partire dalle ore 14.
Interverranno il presidente del Pd Stefano Bonaccini, il sindaco della Capitale Roberto Gualteri, porterà il proprio saluto e poi tanta società civile, prima dell’intervento conclusivo affidato ad Elly Schlein.
“Le persone che si alterneranno sul palco – si legge in una nota diffusa dal Pd– saranno la voce del mondo del lavoro, della sanità pubblica, dell’associazionismo, della cultura e del nostro no all’autonomia differenziata. Diritti sociali e civili staranno insieme nell’alternanza delle voci. Si parlerà di clima e prenderà la parola chi è stato colpito dalle alluvioni in questi mesi. Si darà voce alla battaglia degli studenti e delle studentesse per il diritto allo studio e per la salute mentale. Casa, scuola pubblica, politiche per le persone con disabilità, sud, migranti e convivenza, lotta alle mafie – si legge ancora – sono alcuni dei temi che verranno rilanciati dal palco”.