Home » Roma: le modifiche alla viabilità per i lavori di realizzazione delle rotatorie sulla Salaria

Roma: le modifiche alla viabilità per i lavori di realizzazione delle rotatorie sulla Salaria

Il progetto delle due nuove rotatorie sulla strada statale 4 “Salaria”, Roma (Crediti: Foto dal sito stradeanas.it)
Il progetto delle due nuove rotatorie sulla strada statale 4 “Salaria”, Roma (Crediti: Foto dal sito stradeanas.it) – Roma.Cronacalive.it

Le modifiche alla viabilità da martedì 14 novembre per le due nuove rotatorie sulla statale Salaria a Settebagni.

L’8 maggio scorso, Anas, la società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha avviato i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie sulla strada statale 4 ‘Salaria‘, una al km 13,300 (via casali di Settebagni) e l’altra al km 13,900 a Settebagni, Roma. Lo scopo principale di tali interventi è potenziare e rendere più sicure le intersezioni, migliorando le prestazioni dell’infrastruttura in termini di livelli di servizio e risposta alle esigenze di trasporto.

Nella fase iniziale, i lavori si sono concentrati sulle aree esterne alle due carreggiate, limitando le modifiche alla circolazione esclusivamente per la realizzazione di alcuni spostamenti di sottoservizi. La seconda fase prenderà il via a partire dal 14 novembre, come comunicato da Anas, e sono previste modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra il km 12,750 e il km 15,100 in entrambe le direzioni di marcia. Si prevedono riduzioni di corsia e uno scambio di carreggiata in direzione Rieti per ottimizzare la sicurezza e la fluidità del traffico.

I percorsi alternativi

Ecco le strade alternative previste:

  • per coloro che viaggiano sulla SS4 Salaria in direzione fuori Roma (con provenienza dal Gra), è previsto uno scambio di carreggiata al Km 13,800, con una conseguente riduzione del numero di corsie disponibili da 2 a 1 per un tratto di circa 550 metri, compreso tra il Km 13,450 e il Km 14,000. Durante questo tratto, verrà garantito un adeguato percorso viario in base alle esigenze del cantiere, consentendo l’accesso alla località Settebagni attraverso la via Salaria Vecchia.
  • per il traffico proveniente da Settebagni che deve immettersi sulla Salaria in direzione Roma, l’ingresso sarà consentito esclusivamente al Km 15,300 (Vivaio Salaria), poiché l’accesso attuale vicino alla rotatoria al Km 13,900 sarà chiuso al traffico.
  • infine, per chi percorre via Salaria in direzione Roma e si dirige a Settebagni, è consigliato l’ingresso al Km 15,300 (Vivaio Salaria). In alternativa, sarà necessario effettuare un’inversione di marcia al Km 13,300.