A Roma esiste un locale di grande successo, ma meno conosciuto. Ecco la storia di Osteria da Fortunata e che cosa puoi mangiare.
Nel centro storico di Roma c’è un locale che offre piatti deliziosi ad una clientela particolarmente soddisfatta. Non tutti la conoscono ma dovrebbe essere una tappa obbligata per chi adora assaggiare i piatti dell’antica tradizione capitolina. Ogni morso può essere un’emozione unica e irripetibile.
Stiamo parlando di Osteria da Fortunata, situata in via del Pellegrino a Roma. Non è una di quelle classiche taverne o trattorie della Capitale in cui svetta in tute le classifiche, ma lo meriterebbe. A dirlo non siamo noi, ma sono le immagini – quasi quotidiane – delle lunghe file di clienti che aspettano il loro turno per poter entrare. Il locale è sempre pieno e se vuoi andare a magiare lì dovrai armarti di molta pazienza (e appetito). Sul sito ufficiale di Osteria da Fortunata si legge che “da generazioni è un punto di riferimento per tutte le tipologie di clienti: fedeli romani e turisti”.
Insomma, un luogo in cui non andarci se si è a Roma è davvero un peccato. Ma non solo per la sua storia e per l’incredibile successo che sta avendo, ma soprattutto per il cibo che offre e i piatti deliziosi che rappresentano la vera tradizione romana. Non c’è una sola sede: i turisti infatti potranno scegliere tra quelle di via del Pellegrino, in corso Rinascimento, in via dei Baullari oppure in piazza della Cancelleria. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La storia dell’Osteria affonda le sue radici nel 1921, nel centro di Roma. A fondarla è stata proprio Fortunata, una donna che cucinava per i braccianti che lavoravano nei suoi possedimenti terrieri. Dopo aver acquisito grande notorietà, la donna decise di aprire l’osteria proprio nel centro di Roma. Oggi la proprietà è sempre della famiglia di Fortunata – il locale è di proprietà di Iris, pronipote della fondatrice – e sono stati aperte quattro sedi e Roma, tre a Milano, una a Bologna e a Miami.
Stiamo parlando di un vero e proprio franchising che ha riscosso un enorme successo. Basta andare su Tripadvisor e cercare le recensioni sul menù dell’Osteria per scoprire quali sono i piatti forti della casa. I più apprezzati sono sicuramente i primi piatti. Tutti rigorosamente fatti in casa e rispettosi della tradizione locale: carbonara (per molti la più buona di Roma), fettuccine al ragù, amatriciana, cacio e pepe, gricia, pomodoro e basilico, pesto e stagionali con fiori di zucca o carciofi. I prezzi sono tutti attorno ai 17 o 18 euro
Si prosegue poi con i secondi, tutti tra i 16 e 19 euro. Da non perdere il coniglio alla cacciatora, ma anche le polpette in umido al limone, la millefoglie di melanzane, la famose scaloppine, la coda alla vaccinara o l’abbacchio al forno. Per finire al meglio, ovviamente, il tiramisù. Ma chi è ancora più goloso può provar lo zabaione, la panna cotta, la crostata o la cheesecake.
L’Osteria da Fortunata non è di certo la più chiacchierata online, ma sembra essere solo questione di tempo. Il famoso locale romano è sbarcato sui social da poco ma non faticherà a raggiungere le vette della notorietà anche su uno dei social più amati dai giovani. Il successo dell’Osteria, però, è stato costruito negli anni grazie ad antichi metodi “offline”, ma altrettanto efficaci e capillari.
Oggi l’Osteria può vantare un’enorme pubblicità, dovuta soprattutto al passaparola locale che, come abbiamo visto, è arrivato negli anni fino gli States con la nuova apertura a Miami. Si tratta di una tappa fissa per i turisti di tutta Italia e di tutto il mondo che vogliono provare la cucina romana e le sue bontà, immersi nelle meraviglie della città più bella del mondo.