Parte la Champions League di calcio balilla: evento unico a Roma, ne vedremo delle belle
L’European Champions League di calcio balilla si giocherà presso il Centro tecnico federale Fib, in via Fiume Bianco a Roma.
Saranno giorni di grande spettacolo e divertimento per i professionisti e gli appassionati di “biliardino”. A partire dal 16 novembre, fino al 19, andrà in scena l’evento internazionale della European Champions League di calcio balilla. il campionato sarà ospitato dal Centro tecnico federale Fib la Federazione Italiana Bocce, in via Fiume Bianco, a Roma ed è promosso dalla Lega Italiana Calcio Balilla, la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dalla Licb. L’evento sarà patrocinato dalla Regione Lazio, dal Municipio Roma IX Eur e dal Coni e vedrà la partecipazione anche dell’International Table Soccer Federation.
La città di Roma potrà quindi assistere a meravigliose partite grazie alla partecipazione delle migliori squadre di calcio balilla al mondo. “Scenderanno in campo”, infatti, più di 400 giocatori e oltre 40 squadre di club. Moltissime le Nazioni rappresentate, tra cui anche quelle più favorite. Germania, Austria e Francia. Ma ci saranno anche delegazioni italiane, con le squadre provenienti da Marsala, Napoli e Lucca per quanto riguarda le squadre maschili, Villa Pamphili e Cecchignola per le donne. Mentre arriverà da Genova la squadra dei veterani. Tutte le squadre sono state selezionate dalla Figest Calciobalilla.
Il programma dell’European Champions League di calcio balilla
Sarà quindi la città eterna ad ospitare quello che viene considerato il più importante torneo di calcio balilla in territorio europeo. Sono previste numerose iniziative in un programma da vivere tutto d’un fiato. Giovedì 16 novembre, a partire dalle ore 19:30 verrà dato inizio al torneo con Partner & Istituzioni che si impegneranno per un evento dedicato a coloro che sostengono la giornata di festa e sport. Nella mattinata successiva di venerdì 17 novembre ci sarà “Aspettando la Champions League & un Goal Insieme“. In occasione di questo evento saranno coinvolti gli Istituti comprensivi della regione Lazio e di tutto il territorio. Gli studenti avranno infatti la possibilità di poter conoscere quelle che sono le numerose iniziative organizzate dalla Figest e dal Centro Fib. Sarà possibile divertirsi con alcuni giochi tradizionali, petanque, ginnastica, danza e, ovviamente, calcio balilla.
Nella stessa giornata ci sarà anche una gara tra una rappresentativa della Regione Lazio e una del IX Municipio. La partita verrà disputata su uno spettacolare maxi biliardino da 11 contro 11. Ma vediamo quale sarà il programma sportivo ufficiale dell’attesissimo evento. Sabato 18 è prevista la qualificazione della gara maschile a partire dalle ore 10 alle ore 17. Le eliminazioni ed gli ultimi 32 verranno disputate dalle 17 e degli ultimi 19 a partire dalle ore 19:30. Le qualificazioni del torneo femminile inizieranno dalle ore 10 dello stesso giorno, fino alle 19:30. Subito dopo inizieranno le eliminazioni ultimi 16. Dalle 12, fino alle 19:30, invece, verranno disputate le qualificazioni della categoria Seniores. Nella giornata di domenica 19, ci sarà la gara maschile per le ultime 8 a partire dalle 10, mentre la semifinale verrà disputata alle ore 12. La gara finale è attesa per le ore 17. Le ultime quattro squadre del torneo femminile si incontreranno a partire dalle ore 10 dello stesso giorno, mentre alle 12 ci saranno le semifinali. la finale è alle ore 15. La cerimonia di premiazione seguirà le due finali.