Il weekend di San Martino sarà caratterizzato da una doppia perturbazione e un ciclone che porteranno forti piogge, vento e mareggiate.
Il periodo di tranquillità meteorologica, che ha regalato un clima mite e prevalentemente soleggiato di giorno, è agli sgoccioli. Sono in arrivo, infatti, una serie di perturbazioni atlantiche che sabato 11 novembre, nel giorno di San Martino, daranno vita a un ciclone.
Le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, riferiscono che una doppia perturbazione si appresta a colpire l’Italia. La prima, già nelle prossime ore, si abbatterà sul Centro, in particolare nel Lazio, per poi spostarsi al Sud nella giornata di mercoledì. Nelle regioni del Nord, invece, il tempo sarà relativamente stabile con tante nuvole, nebbie locali in pianura e piovaschi sparsi sul Triveneto.
Per giovedì è atteso il secondo fronte perturbato che sarà più forte del precedente. La giornata inizierà soleggiata al Centro-Sud e sulle Alpi e nebbiosa sulla Pianura Padana. Nel pomeriggio, il tempo comincerà a peggiorare al Nord, da Ovest verso Est, con precipitazioni sempre più diffuse e moderate o, a tratti, forti sulla Liguria e sull’arco alpino. Tale perturbazione, alimentata da aria fredda in quota, riporterà la neve sopra i 1.200 metri sulle Alpi. Nel corso della serata la pioggia raggiungerà la Toscana e, in nottata, anche l’Umbria e il Lazio.
Nella giornata di venerdì, il tempo migliorerà gradualmente al Nord. Le piogge, anche molto forti, colpiranno invece la Toscana, l’Umbria, il Lazio e, soprattutto, la Campania. Infine, per quanto riguarda il weekend, sabato ci sarà un tregua dalle piogge con bel tempo in prevalenza ma, dalla sera, ci sarà l’avvicinamento del ciclone di San Martino. Quest’ultimo, nel corso della domenica, si posizionerà sul Mar Tirreno e, in seguito, raggiungerà velocemente il medio e basso Adriatico.
Il maltempo porterà piogge, anche abbondanti, su tutte le regioni centrali e meridionali. Il rinforzo del vento, sia da Maestrale che da Nordest, causerà intense mareggiate sulle coste esposte (Tirreniche e Adriatiche). Le temperature, invece, subiranno diminuzioni o aumenti del tutto fisiologici. Dunque il giorno, durante le piogge, farà freddo mentre la notte ci sarà il bel tempo.