Viterbo, in arrivo 400 nuovi parcheggi
Oltre agli stalli per auto e moto, il nuovo progetto prevede aree verdi ed eco-illuminazione a basso consumo
Quattro milioni di euro dal comune di Viterbo per realizzare circa 400 nuovi parcheggi nei quartieri periferici della città, fuori dalla cinta muraria, accompagnati da aree verdi e impianti di illuminazione a basso consumo.
Ma non sono quattrini in più, quelli stanziati nel bilancio comunale, bensì gli stessi previsti per il parcheggio multipiano del Sacrario, progetto definitivamente archiviato dopo le verifiche geotecniche, che hanno rilevato una condizione del tutto inadeguata del progetto.
In effetti, le rilevazioni hanno confermato che l’area è costituita da terreno di riporto, composto dai materiali di risulta delle demolizioni operate negli edifici danneggiati dai bombardamenti del ’44.
I nuovi parcheggi nei quartieri di Riello, Pilastro, Santa Lucia, Santa Barbara e Viale Trento
Da qui è emerso che i costi per consolidare il terreno sarebbero stati ben superiore ai 4 milioni di euro stanziati per il parcheggio e tanto è bastato perché il progetto venisse mandato in pensione senza troppi ripensamenti.
I nuovi stalli saranno, quindi, suddivisi nei quartieri di Riello e Pilastro (272), Santa Lucia (75), Santa Barbara (50) e viale Trento (20): i parcheggi saranno ombreggiati da alberi ed illuminati da sistemi a basso consumo e circondati da un totale di 2000 metri quadri di aree verdi.