Tromba d’aria a Fregene: alberi caduti e tetti scoperchiati, chiusi parchi e cimiteri | Sindaco Fiumicino: “Nessun ferito ma danni ingenti”
Trombe d’aria e forti mareggiate si sono abbattute, nella notte, sul litorale romano causando danni ingenti.
Stamane, poco prima delle 8, una tromba d’aria ha colpito Fregene provocando diversi danni e la caduta di tre pini. Uno di essi è crollato su via Castellamare, la strada principale, causando l’interruzione del tratto. Altri due alberi si sono abbattuti nell’isolato circostante danneggiando recinzioni e siepi. La tettoia di un garage è stata sollevata dal forte vento che ha colpito anche il tetto di una casa.
I Vigili del Fuoco e la Protezione civile sono sul posto, insieme ai Carabinieri, per mettere in sicurezza tutte le alberature e le strutture e per compiere le altre verifiche. Presente anche l’assessore all’Ambiente di Fiumicino, Stefano Costa, che sta attentamente monitorando la situazione.
Il maltempo, infatti, ha duramente colpito il litorale romano da Ostia a Fregene. Una mareggiata, arrivata dopo quella di due giorni fa, ha portato onde medie di tre metri con un picco, questa mattina, fino a 3,5. Nelle prossime ore si prevede un calo ma, per ora, già si registrano danni alle strutture balneari e alla costa.
Il centro di Protezione civile di Fiumicino ha mantenuto l’allerta durante l’intera nottata anche per via del forte vento che ha raggiunto punte di oltre 40 nodi.
Parchi e cimiteri chiusi a Fiumicino
Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha deciso di chiudere parchi e cimiteri fino a quando non sarà cessata l’emergenza legata al maltempo.
Inoltre, proprio al fine di “tutelare i cittadini a causa dei danni del maltempo”, ha disposto la temporanea chiusura di via Castellammare a Fregene, precisamente da via Bagnoli a via Giulianova. Il provvedimento si è reso necessario dopo la tromba d’aria che si è abbattuta sul litorale romano. Gli operatori sono già al lavoro per ripristinare la viabilità nel tratto interessato.
In caso di emergenza, l’amministrazione ha invitato i cittadini a contattare la Protezione Civile e il comando della Polizia Locale allo 0665210790.
Sindaco Fiumicino: “Stiamo lavorando per la messa in sicurezza”
“Siamo da venerdì in stato di emergenza. Per fortuna non ci sono stati feriti ma danni ingenti. Tre pini sono crollati, due in via Bagnoli e uno su via Castellammare. Altri nelle vie vicine. Stiamo monitorando un altro grande pino pericolante lungo via Castellammare, che dovremo abbattere. Stiamo monitorando altre alberature, con un censimento di quelli da abbattere, e mettendo in sicurezza i pini caduti”.
Così il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, nel fare il punto della situazione sui danni causati dal maltempo. Baccini è arrivato sul posto proprio per seguire le operazioni dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile, degli agenti di Polizia locale e delle forze dell’ordine che ha ringraziato per il tempestivo intervento.
“Stiamo mettendo in sicurezza anche un tratto di costa a Focene per i danni dell’erosione dove la mareggiata si avvicina alle case, mentre anche la situazione degli stabilimenti a Fregene è drammatica”, ha riferito il Sindaco. Intanto, un altro pino di grosse dimensioni si è adagiato su una parete e il tetto di un villino in viale Nettuno. Anche su via Numana sono crollati due alberi mentre un altro si è abbattuto su via Muratella a Maccarese.