L’allerta maltempo continua ad essere attuale. In arrivo una nuova perturbazione e aumenta il rischio di allagamenti.
Roma – Nelle ultime ore il Centro-Nord del Paese è stato colpito da una pesante alluvione che ha provocato danni soprattutto in Toscana (attualmente sono 7 i morti ufficiali). Secondo Mattia Gussoni, meteorologo per il sito iLMeteo.it, il fattore a cui dover fare maggiormente attenzione sarà la saturazione del terreno, sempre meno in grado di drenare acqua. A causa delle abbondanti piogge i terreni non sono ancora in grado di assorbire grandi quantità di acqua portate da nuove precipitazioni. Una condizione che potrà quindi favorire ulteriori allagamenti, con nuove frane e danni alle infrastrutture.
Pericolo che può arrivare anche dall’ingrossamento dei fiumi, così com’è successo in Toscana o nei mesi scorsi in larghe porzioni dell’Emilia-Romagna. Nel weekend le nuove perturbazioni interesseranno soprattutto il pomeriggio di sabato, ma a preoccupare saranno quelle di stasera, che interesseranno una Toscana già abbastanza martoriata. Sono infatti attese precipitazioni abbondanti sulla Toscana settentrionale, Liguria di levante e Friuli Venezia Giulia.
Nel weekend tornerà anche la neve ad alte quote (circa 1000-1200 metri) su gran parte dell’arco alpino. Poi nella giornata di domenica ancora maltempo, sempre su Toscana e Umbria, Campania e Lazio. Attesi venti di Scirocco e Libeccio, con raffiche fino a 90km/h, con mareggiate e onde che raggiungeranno anche i 6 metri.