Maltempo: violente mareggiate colpiscono il litorale romano per la tempesta Ciaran
Onde eccezionalmente alte, oltre i 3 metri, danneggiano le spiagge e gli impianti balneari da Ostia a Fregene.
La costa romana è attualmente sferzata da una potente mareggiata a causa della tempesta Ciaran. Questo evento meteorologico sta infatti causando onde eccezionalmente alte che stanno colpendo il litorale romano, da Ostia fino a Fregene, causando danni alle strutture balneari. Si prevede che il picco di questa mareggiata si verificherà durante la metà della mattinata di oggi, con punte d’onda che toccheranno i 3,5 metri.
In particolare, la situazione è attentamente monitorata a Focene, dove i gestori delle strutture balneari e i residenti richiedono da tempo di rafforzare le difese costiere con criteri uniformi. La situazione è particolarmente critica sulla costa orientale. Anche a Fregene Sud si combatte contro il fenomeno erosivo, con i lavori per la costruzione della barriera protettiva che sono in attesa di ripresa.
Questi lavori, infatti, sono sospesi dal 28 giugno scorso. Da quanto si apprende, è stato recentemente autorizzato il ripristino del cantiere, e si prevede che i lavori riprenderanno a metà del mese, a condizione che le condizioni meteorologiche marine lo consentano. La barriera verrà costruita a soli 20 centimetri al di sopra del livello dell’acqua, anziché al metro previsto inizialmente.