Cultura

1700 anni per la Basilica di San Giovanni in Laterano

La facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano – Roma.Cronacalive.it

La Basilica millenaria vicina al compimento dei millesettecento anni. Ecco tutte le celebrazioni e gli eventi a partire dal 9 novembre.

Roma – La Basilica di San Giovanni in Laterano è pronta a festeggiare i suoi 1.700 ani di storia, e la commemorazione durerà un interno anno. Dal 9 novembre 2023, infatti, fino al 9 novembre del 2024, sarà celebrato l’anniversario dell’Arcibasilica del Santissimo Salvatore e di San Giovanni Battista ed Evangelista. Questa fu inaugurata nel 324 da Papa Silvestro con la presenza di Costantino. Sono previste diverse iniziative organizzate da tutta la diocesi di Roma, sia a carattere religioso che culturale. Gli eventi e le celebrazioni previste verranno rese note al pubblico durante la conferenza stampa di mercoledì 8 ottobre.

A ricordare l’importanza della basilica è il cardinale De Donatis, arciprete della basilica lateranense. “La cattedrale di Roma, Mater di tutte le Chiese del mondo – ricorda il cardinale – è un punto di riferimento per la nostra Diocesi e per la Chiesa Universale“. De Donatis ricorda la storicità della basilica “costruita e ricostruita tre volte”, fino all’edificio che tutt’ora primeggia sulla città, costruito nel 1700. In occasione dell’anniversario della basilica, verrà bandito il concorso “La basilica lateranense tra fede e storia“, per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole del territorio diocecsano.