A novembre nel centro storico di Roma l’inaugurazione di un locale che prende ispirazione dalle capitali gastronomiche più dinamiche
Street bar di giorno e dining club di sera con ospiti speciali ma anche galleria per mostre di design, arte, abbigliamento, editoria e cultura visiva. Questo è il progetto del Bar Sota – acronimo di State Of The Art – ideato da Filippo Calabresi, romano con varie esperienze come produttore e distributore di vini, che sarà affiancato dai fratelli Maria Cecilia e Guglielmo e dalla moglie Francesca Zupi.
In Via della Frezza, a due passi da Via del Corso, il locale ultra contemporaneo con tavolo sociale da una decina di posti e cucina a vista inaugurerà il 23 novembre 2023. Il locale sarà aperto dal mattino al pomeriggio, trasformandosi in dining club con eventi particolari.
Il mattino dalle 8.30 il Bar Sota apre con specialty coffee della torrefazione Ialty, estratto con Moccamaster firmata Supreme, succhi e soft drink. Sul bancone a vista torte fatte in casa come carrot cake, pumpkin bread e brownie; specialità della casa i “bungoccioli”, che sono panini con gocce di cioccolato simili ai maritozzi, da riempire con panna o creme. Per chi predilige una colazione salata invece eggs&bacon, french toast e club sandwich.
A pranzo il piatto forte è lo smash burger: “Abbiamo messo a punto un impasto a base di kefir, sia per i dolci che i salati. Serviremo i bun con pulled chicken, verdure o coi classici patty di manzo” racconta Filippo Calabresi. Inoltre gli hot-dog “fatti come nei chioschetti per strada” aggiunge Calabresi.
Il Bar Sota di sera cambia pelle tra cene speciali, drink e degustazioni. Mentre durante la settimana il servizio termina alle 16.30, il venerdì e il sabato apre anche di sera dalle 18 alle 22, trasformandosi in un cocktail bar con street food di livello, accompagnato dalla selezione di premiscelati di Fischio e birre artigianali prevalentemente locali.
“Ospiteremo chef, osti e sommelier che saranno liberi di fare la loro cucina” sottolinea Calabresi. Si parte con le serate del 23, 24 e 25 novembre insieme a Chiarapini e Capuzzo Dolcetta di FEG, mentre il 30 novembre l’appuntamento è con Sushi Society.
Gli appuntamenti speciali non saranno solo di sera, ma anche di domenica: il 3 dicembre ci saranno gli osti di Barred, il 14 dicembre Sarah Cicolini di SantoPalato.
Una giornata al mese sarà invece dedicata al vino con Mattia Vita di Avanvera, l’enoteca della Cicolini e di Mattia Bazzurri, che racconterà etichette, luoghi e tradizioni.