Durante la commemorazione dei defunti al Cimitero militare di Roma, il Santo Padre è tornato a chiedere la fine delle guerre.
Papa Francesco ha celebrato, stamane, la messa di commemorazione dei defunti presso il Cimitero militare di Roma. Durante la breve omelia a braccio, il Santo Padre ha spiegato che nelle guerre non c’è mai una “vittoria totale, dietro c’è la sconfitta del prezzo pagato”.
“Non potevo non pensare alle guerre di oggi. Anche oggi -ha precisato- quanti giovani e non giovani nelle guerre del mondo. Anche quelle più vicino a noi, in Europa. Quanti morti, si distrugge la vita senza coscienza di questo”.
“Oggi pensando alla memoria dei morti e avendo la speranza, preghiamo il Signore per la pace, chiediamo che la gente non si uccida più nelle guerre”, ha detto il Santo Padre sottolineando i “tanti soldati che lasciano la vita lì. E questo perché sempre le guerre sono una sconfitta. Sempre”.
“Non c’è vittoria totale, uno vince l’altro ma dietro c’è la sconfitta del prezzo pagato, ha ribadito invitando i fedeli a pregare il Signore per i defunti e per tutti. “Il Signore riceva tutti, abbia pietà di noi e ci dia la speranza per andare avanti. E di poterci trovare tutto insieme quando lui ci chiamerà”, ha concluso.